Premio Salentino Festival Musicale Nazionale Cristiano per Cori e per Giovani Cantanti

 

Una bella opportunità per chi ama cantare!

Passate parola con i giovani di parrocchie, scuole, oratori e centri giovanili.

Dai, scaldate strumenti e voci e iscrivetevi!!!

Premio Salentino

Festival Musicale Nazionale Cristiano per Cori e per Giovani Cantanti

www.premiosalentino.it

EDIZIONE 2017

Ecco la presentazione e l’idea di fondo:
Questo evento da sedici anni anni si realizza nella città di Copertino (LE) e fa parte di una serie di iniziative promosse dall’Associazione Salentino Soul Music, che opera già da diversi anni nella Diocesi di Nardò-Gallipoli. Coinvolge gli Uffici Diocesani di Pastorale Giovanile, di Liturgia-Musica, Famiglia-Vita, Caritas e per ogni Edizione propone un tema in sintonia con il cammino della Chiesa, soprattutto per ciò che si riferisce all’attenzione del cammino ecclesiale dei giovani. La scorsa edizione ha visto coinvolte 5.000 persone tra ragazzi, giovani, adulti e famiglie.
Obiettivo del Premio Salentino non è quello di portare al successo qualcuno, ma, diffondere il messaggio evangelico attraverso il canto sacro e liturgico, valorizzare le corali parrocchiali per il servizio che svolgono nelle parrocchie, vivere un gioioso momento Ecclesiale e coinvolgere i giovani che attraverso la musica esprimono i sogni, le speranze e le attese di una vita illuminata dalla fede. Tutto questo ci ha permesso di essere, come Chiesa Locale, in prima fila per la valorizzazione del territorio e della sua profonda cultura cristiana.
Tale evento è inviato a tutti gli Uffici Liturgici e di Pastorale giovanile delle Diocesi d’Italia, alle Parrocchie d’Italia oltre che alle Accademie di musica, alle case di registrazione, ai Cori iscritti alla FENIARCO. Desideriamo far conoscere e crescere l’iniziativa, unica nel suo genere nel saper coniugare insieme FEDE-ARTE-CULTURA-MUSICA-CARITÀ e coinvolgere i giovani.
Negli anni, il Premio Salentino è cresciuto per partecipazione (quasi 5000 persone), grazie al coinvolgimento delle Istituzioni, al numero di corali coinvolte, e dei giovani cantanti, la cui provenienza geografica, copre il Territorio italiano (dalle provincie di: Roma; Venezia; Trento; Napoli; Frosinone; Firenze; Siracusa; Bari; Foggia; Brindisi; Lecce; Taranto; Potenza; Matera; Cosenza).
Numerosi sono stati, negli anni, anche gli ospiti che hanno condiviso questo nostro cammino di nuova evangelizzazione, come, a titolo esemplificativo, Paola Saluzzi, Lorena Bianchetti, Denny Mendez  (Miss Italia 1998), Francesca Chillemi (Miss Italia 2002), Gianpiero Perone (Colorado, Italia Uno), Annalisa Minetti, Linda, Modà, Mariella Nava, il giornalista Vincenzo Mollica, Andrea Carretti (conduttore del recente incontro dei giovani col Papa a Torino), e il volto di punta di TV 2000: Enrico Selleri, Franco Simone, Fabio Zavattaro, Marilù Pipitone, Amedeo Minghi, Eugenia Scotti, Danilo Vizzini, Luca Pitteri, Salvatore Cordella, Gabriella Capparelli del TG1, Domenico Gareri, Giacomo Battaglia e il cantante Sagi Rei. La prossima edizione del Premio Salentino andrà in onda su TV2000.
Don Pietro Paolo Inguscio
sacerdote della Diocesi di Nardò-Gallipoli Direttore dell’Ufficio di Musica Sacra, parroco della Parrocchia Santa Caterina d’Alessandria in Santa Caterina di Nardò (LE) e collaboratore  per pastorale giovanile per la Forania ” San Gregorio Armeno” della città di Nardò