Proposte vocazionali 2022

Cari Confratelli, cari educatori,

ci avviciniamo alla giornata del 1° maggio e ci prepariamo a vivere una nuova estate. Come già sperimentato lo scorso anno, vogliamo invitare i ministranti e le loro famiglie per una giornata di condivisione e di riposo insieme, presso la basilica della Salute e gli spazi del nostro Seminario.

Per questa ragione, domenica 1° maggio, alle ore 11, invitiamo i chierichetti e le chierichette della Diocesi, insieme ai loro genitori, fratelli e sorelle, alla festa dei ministranti che si svolgerà alla Salute, con la Santa Messa del Patriarca Francesco, cui seguirà un atto di affidamento a Maria.

Nel corso della giornata seguiranno il pranzo al sacco (prepareremo dei tavoli negli ambienti del Seminario per ciascuna famiglia), i giochi all’aperto e un piccolo percorso in alcune chiese di Venezia, guidati dai seminaristi, come lo scorso anno.

Insieme a questa giornata di festa, vogliamo condividere con voi anche le proposte estive della pastorale vocazionale.

In primo luogo l’uscita vocazionale per i giovani in ricerca, pensato per universitari e lavoratori (ragazzi e ragazze) dai 18 anni ai 30, che si svolgerà da giovedì 28 a domenica 31 agosto, presso la casa del Seminario a San Vito di Cadore.

La seconda proposta è il campo di orientamento vocazionale per i giovani delle superiori della Comunità Giovanile del Seminario “San Giovanni” (solo ragazzi), sempre a San Vito, dal 7 al 14 agosto.

Per i ministranti maschi, invece, secondo lo stile proprio dei campi di orientamento, quest’anno la proposta raddoppia per meglio rivolgersi alle esigenze delle diverse età. Si tratterà di due campi vocazionali, uno per la fascia IV elementare – I media, l’altro per la fascia II e III media.

Il primo andrà da domenica 14 fino a giovedì 18 agosto, il secondo dal pomeriggio del 18 a domenica 21 agosto.

Certi che il Signore sta continuando a chiamare e suscitare domande nei cuori dei nostri ragazzi, Vi chiediamo l’aiuto fraterno nel condividere queste proposte e farle conoscere nelle Vostre comunità. Vi attendiamo con gioia per la festa del primo maggio.

 

don Fabrizio Favaro – Rettore Seminario Patriarcale

don Marco Zane – Vice-Rettore Seminario Patriarcale e Direttore Centro Diocesano Vocazioni