logoPF

Pastorale familiare del Patriarcato di Venezia

giudizio-universale-torcello-cr-large
Mosaico della Resurrezione, basilica S. Maria Assunta Torcello
La Pasqua del Signore ci spinge ad andare avanti, a uscire dal senso di sconfitta, a rotolare via la pietra dei sepolcri in cui spesso confiniamo la speranza, a guardare con fiducia al futuro, perché Cristo è risorto e ha cambiato la direzione della storia; ma, per fare questo, la Pasqua del Signore ci riporta al nostro passato di grazia, ci fa riandare in Galilea, là dov'è iniziata la nostra storia d'amore con Gesù, dove è stata la prima chiamata. Ci chiede, cioè, di rivivere quel momento, quella situazione, quell'esperienza in cui abbiamo incontrato il Signore, abbiamo sperimentato il suo amore e abbiamo ricevuto uno sguardo nuovo e luminoso su noi stessi, sulla realtà, sul mistero della vita. Fratelli e sorelle, per risorgere, per ricominciare, per riprendere il cammino, abbiamo sempre bisogno di ritornare in Galilea, cioè di riandare non a un Gesù astratto, ideale, ma alla memoria viva, alla memoria concreta e palpitante del primo incontro con Lui. Sì, per camminare dobbiamo ricordare; per avere speranza dobbiamo nutrire la memoria. E questo è l'invito: ricorda e cammina! Se recuperi il primo amore, lo stupore e la gioia dell'incontro con Dio, andrai avanti. Ricorda e cammina.
Papa Francesco, veglia di Pasqua 2023

Carissimi,
vi trasmettiamo i prossimi appuntamenti della pastorale familiare, augurando a voi, alle vostre famiglie e comunità una buona Pasqua di risurrezione!

don Pierpaolo, Cristina & Roberto, segreteria

Formazione al matrimonio: incontri zonali

Incontrizonali2024
Il corso per formatori al matrimonio si avvia alla conclusione (ultimo incontro mercoledì 15 maggio ore 20:30 Centro Urbani Zelarino). Buona partecipazione e alto il gradimento per gli spunti offerti dal relatore Giuseppe, che hanno toccato corde profonde di senso, testimonianza, accompagnamento.
Per proseguire il dialogo e il confronto sul territorio proponiamo dopo Pasqua tre incontri, a cui sono invitati tutti coloro che nelle diverse zone, parrocchie, collaborazioni, vicariati si occupano della formazione alla vita matrimoniale (laici, religiosi, diaconi, sacerdoti):
  • martedì 16 aprile ore 20:45 patronato dei Gesuati per Venezia centro storico e isole
  • mercoledì 17 aprile ore 20:45 patronato di S. Maria Concetta di Eraclea per tutto il litorale
  • giovedì 18 aprile ore 20:45 Centro Urbani di Zelarino per Mestre e terraferma
In questi incontri avremo modo di condividere esperienze, scoperte e fatiche, idee e intuizioni... E iniziare un cammino per rinnovare insieme i percorsi, rafforzando la conoscenza e i legami tra noi.

Ritiro spirituale fidanzati

PF_e_ODERSP_ritiro_fidanzati_2024_LOCANDINA
Sabato 4 maggio presso Casa Maria Assunta al Cavallino la proposta di un ritiro spirituale per le coppie di fidanzati sul tema "Spiritualità e preghiera nella coppia, come vivere la relazione con Dio insieme".
Programma:
  • Ritrovo ore 9.30
  • 9.45 momento di preghiera insieme
  • 10.00 meditazione del predicatore
  • Tempo di riflessione con possibilità di confessarsi
  • Pranzo
  • 15.00 momento di condivisione
  • 16/16.30 preghiera conclusiva
Meditazione a cura di don Pietro Adani, Movimento Familiaris Consortio e Responsabile generale "Comunità sacerdotale Familiaris Consortio".
Costo per l'intera giornata: € 25,00 a persona.
Per iscrizioni scrivere a oders@patriarcatovenezia.it indicando nome cognome e parrocchia di provenienza. Termine iscrizioni 20 aprile.

Giornata mondiale dei bambini

1aGiornataMondialeBambini2024
“Ho la gioia di annunciare che il 25 e 26 maggio celebreremo in Vaticano la prima Giornata Mondiale dei Bambini”
(Papa Francesco)

Giornata Mondiale dei Bambini 2024: due giorni di preghiera, di riflessione e di festa, a Roma e nel mondo per celebrare i bambini e le bambine e riflettere sull’educazione e la cura dei più giovani, per costruire insieme il loro domani.

Dal sito giornatamondialedeibambini.org:
La Giornata è un momento dedicato ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Si svolgerà il 25 e 26 maggio a Roma ed è organizzato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, coordinato da Padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli, con la collaborazione della Comunità di Sant’Egidio e della Cooperativa Auxilium.
L’iniziativa ha l’obiettivo di porre al centro la condizione dei bambini, offrendo uno spazio di riflessione sul loro futuro e sul mondo che intendiamo consegnare loro. Comprenderà due momenti distinti di festa e di preghiera. Entrambe le iniziative vedranno la presenza del Santo Padre e si svolgeranno nell’area del Foro Italico e in Piazza San Pietro.
La possibilità di coinvolgere attivamente le comunità locali nell’organizzazione di eventi paralleli in tutto il mondo, arricchendo così l’ampiezza dell’iniziativa sarà l’elemento distintivo dell’intera iniziativa. Un’occasione per sottolineare l’importanza del ruolo delle nuove generazioni protagoniste del futuro.

Per chi fosse intenzionato ad andare a Roma in quei giorni, il nostro ufficio vi può aiutare per l'iscrizione e gli aspetti logistici. Ci viene però chiesto di vivere anche nelle nostre comunità questo evento mondiale, magari approfittando di occasioni già presenti nei vostri calendari per attività che in quei giorni coinvolgono i bambini e le famiglie, riflettendo sul messaggio del Papa e unendosi con delle intenzioni di preghiera, che vi forniremo.

MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO
Care bambine e cari bambini!
Si avvicina la vostra prima Giornata Mondiale: sarà a Roma il 25 e 26 maggio prossimo. Per questo ho pensato di mandarvi un messaggio, sono felice che possiate riceverlo e ringrazio tutti coloro che si adopereranno per farvelo avere.
Lo rivolgo prima di tutto a ciascuno personalmente, a te, cara bambina, a te, caro bambino, perché «sei prezioso» agli occhi di Dio (Is 43,4), come ci insegna la Bibbia e come Gesù tante volte ha dimostrato. [Leggi tutto il messaggio!]

Giubileo delle famiglie 2025

GIUBILEO2025
Dal 30 maggio al 1 giugno 2025 papa Francesco ci aspetta a Roma per il Giubileo delle Famiglie, dei Nonni e degli Anziani!!! Sarà una grande esperienza di fede e di incontro col Signore Risorto.
Il Giubileo 2025, che inizierà con l'apertura della Porta Santa nel mese di dicembre del 2024, ha come filo conduttore il tema della speranza:

Dobbiamo tenere accesa la fiaccola della speranza che ci è stata donata, e fare di tutto perché ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante. Il prossimo Giubileo potrà favorire molto la ricomposizione di un clima di speranza e di fiducia, come segno di una rinnovata rinascita di cui tutti sentiamo l’urgenza. Per questo ho scelto il motto Pellegrini di speranza.
(Papa Francesco)

Il Papa ci invita a tenere fisso lo sguardo sulla virtù della speranza, fondamento della vita cristiana insieme alle altre due virtù teologali - la fede e la carità -, che richiama tutti a essere responsabili costruttori di un mondo migliore.

Famiglie, siete pronte a camminare come pellegrini di speranza verso Roma? Vi chiediamo di farci sapere, in via ancora indicativa, quanti di voi (specificando parrocchie, gruppi, famiglie...) sarebbero interessati a partecipare ai giorni del Giubileo delle famiglie. E' possibile iscriversi come gruppi, ma siamo disponibili come Ufficio ad aiutarvi nell'organizzazione e compiere passi assieme come diocesi, se i numeri lo consentono.

XXV Settimana Nazionale di studi a Palermo

SettimanaStudiPalermo2024
L'edizione 2024 della Settimana di studi sulla spiritualità coniugale e familiare avrà luogo in Sicilia presso l'Hotel e Villaggio Turistico "Torre Normanna" ad Altavilla Milicia (PA) dal 25 al 28 aprile 2024. Tema di questa edizione: "Di fronte all'altro. Sposi e Presbiteri, insieme discepoli missionari". A questo appuntamento parteciperanno i nostri Cristina & Roberto, referenti dell'Ufficio diocesano di pastorale familiare. Le iscrizioni si chiuderanno il 01/04/2024, affrettatevi!!!
Materiale e informazioni:

Corso di Alta Formazione

FAMILIAE-CURE-IMMAG-SITO-1-1024x512
Sono aperte le iscrizioni al nuovo percorso di Alta formazione "Familiae cura" per operatori di pastorale familiare (11-20 luglio 2024 a La Thuile - Aosta), che lo scorso anno ha visto la partecipazione di più di 100 tra famiglie e sacerdoti. Leggi l'articolo di Avvenire per una presentazione dei contenuti e del metodo.
Il percorso è promosso e organizzato dall'Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia, l'Università Cattolica del Sacro Cuore e la Confederazione Italiana consultori familiari di ispirazione cristiana. Consulta la pagina dell'Università Cattolica per tutte le informazioni utili per il Corso di Alta Formazione - Edizione 2024.
Iscrizioni online entro il 12 maggio 2024.

Esercizi spirituali

Bibbia-e-candela
Tante persone, coppie e intere famiglie negli anni passati hanno partecipato ai corsi di esercizi spirituali, mettendosi in ascolto della Parola e sperimentando la bontà e la bellezza dello sguardo d'amore di Dio nella propria vita.
L'Ufficio diocesano ODERSP propone diverse date di corsi nei fine settimana, ospiti di Casa Maria Assunta al Cavallino.
Le prossime date:
  • 12 » 14 aprile SPOSI CON FIGLI (con servizio di animazione per bambini e ragazzi) - predicatore don Paolo Ferrazzo
  • 28 aprile » 1 maggio TUTTI (esercizi lunghi in silenzio) - predicatore don Giacinto Danieli
  • 10 » 12 maggio SPOSI CON FIGLI (con servizio di animazione per bambini e ragazzi) - predicatore mons. Franco Manenti, vescovo di Senigallia
Ci sono anche corsi specifici per adolescenti e giovani. Cliccate qui sotto per saperne di più!
Seguici sui social!
facebook instagram website