GRUPPI SPOSI: percorsi, sussidi, materiale


Sussidio “Testimoni dell’amore” (Diocesi di Como)

Sussidio “Tra cielo e terra” (Diocesi di Lodi)

Sussidio “La santità nelle famiglie del mondo” (Dicastero per i laici, la famiglia e la vita)


Percorso “Famiglia Amoris Laetitia”

  • “10 Video Amoris Laetitia”

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione, offre una risorsa pastorale per scandire il cammino nell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”. Si tratta di un percorso composto da 10 video, uno al mese, per raccontare la bellezza dell’essere famiglia a partire dai capitoli dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia. Protagonista Papa Francesco in dialogo con famiglie di diverse parti del mondo, che invita tutti a “prendersi cura con amore della vita delle famiglie, perché esse non sono un problema, sono sempre un dono e nel guardare avanti sono un’opportunità”.
Ogni video è corredato da un sussidio, che si presta ad essere utilizzato in maniera flessibile sia dalle famiglie, sia dalle varie realtà ecclesiali (diocesi, parrocchie, comunità). Ogni sussidio poi è suddiviso in 4 parti, ciascuna delle quali può essere utilizzata per l’approfondimento in famiglia o in comunità, anche in momenti distinti. Tale strumento intende essere di aiuto alla pastorale familiare, con proposte e suggerimenti che possono essere adattati al contesto locale. Lo scopo è di alimentare la riflessione, il dialogo e la prassi pastorale e, al tempo stesso, arrecare coraggio, stimolo e aiuto alle famiglie nella loro vita spirituale e concreta di tutti i giorni.


PERCORSO FORMATIVI

Triennio pastorale 2019-2022 Percorso unitario gruppi sposi “Far risuonare il Kerygma nel cuore di ogni famiglia” (AL 286)

  • Sussidio 2020-2021 “Sposi nello Spirito”

Il percorso pastorale diocesano Il soffio dello Spirito apre orizzonti ci porta a riflettere sullo Spirito Santo, avendo come icona biblica di riferimento la Pentecoste descritta in At 2, 1-11. Gli uffici diocesani hanno proposto delle linee guida comuni a partire da questo brano, suggerendo uno spunto molto attuale, quello di “riprendere a respirare”: si tratta di ripartire da quanto stiamo vivendo in questo difficile momento storico affinché, attraverso l’ascolto, possiamo comprendere che cosa vuol dirci lo Spirito Santo per tornare a sentirci Comunità di Cristo. Molti di noi hanno riscoperto nei mesi scorsi la centralità della famiglia, sia come “rifugio sicuro”, sia come “cuore” dove iniziano le nostre relazioni, compresa quella con Dio. Proponiamo pertanto… Clicca sul link e scarica il sussidio! Proposta_percorso_diocesano_sposi_2020-2021_def

  • Sussidio 2019-2020 “Vivi in Cristo: battezzati, inviati, sposi” (Battesimo e Missione) Icona biblica di riferimento At 8, 26-40

Nella lettera pastorale “L’amore di Cristo di possiede”, il Patriarca ci invita a riscoprire il centro del messaggio cristiano, il Kerigma ― Gesù Cristo morto e risorto per la nostra salvezza ―, per rivivere l’importanza del grande dono del Battesimo, porta di tutti i sacramenti. Nei diversi ambiti della pastorale (ragazzi, giovani, famiglie, spiritualità) ci viene proposto di soffermarci, nell’arco di un triennio, su questi tre aspetti: il Battesimo (battezzati e inviati); lo Spirito Santo e la Chiesa; l’Eucaristia. Leggi tutto…


Altro materiale per la formazione a questo link