Aggiornamento “regionale” per i coordinatori dei catechisti

Domenica 18 gennaio, gli Uffici catechistici del Triveneto hanno predisposto anche quest’anno una (mezza) giornata di formazione per i coordinatori/coordinatrici dei catechisti/catechiste. Per il 2026 è parso opportuno offrire un aggiornamento rispetto al Cammino sinodale delle Chiesa in Italia, soprattutto nell’aspetto della formazione.

L’appuntamento prevede un primo collegamento on-line di tutte le diocesi per l’esposizione di due interventi qualificati e poi un lavoro di condivisione in laboratori. Ciascuna diocesi si ritrova nella propria sede, noi saremo ospitati al Centro pastorale “Card. G. Urbani” di Zelarino a partire dalle ore 15:00.

Chi è invitato?
La figura del coordinatore dei catechisti è presente in qualche realtà, mentre fatica ad emergere in altre. Sicuramente molte parrocchie o collaborazioni si dotano di qualcuno che fa da riferimento organizzativo, ma da molti anni le diocesi del Triveneto stanno investendo sulla formazione di persone che possano sempre più acquisire competenza e consapevolezza per un servizio a fianco dei sacerdoti, che si prospetta sempre più urgente.

Vista l’importanza dell’argomento, l’Ufficio invita tutte le parrocchie ad individuare una o due persone che siano comunque presenti. L’incontro è aperto anche ai presbiteri che avessero la possibilità e il desiderio di esserci! Preghiamo di segnalare la propria presenza in questo MODULO entro il 14 gennaio p.v.

Nella locandina si trova il programma che è stato spedito via email ai parroci e ai referenti parrocchiali dei gruppi di catechisti.