CONVEGNO diocesano dei CATECHISTI – i materiali

Domenica 26 ottobre si è svolto, presso l’Istituto Berna di Mestre, il Convegno diocesano dei catechisti dell’iniziazione cristiana con tema
“DALLA VISIONE AL COINVOLGIMENTO, PER UNA CATECHESI CHE INIZIA”

I 150 catechisti che hanno risposto all’appello, regalandosi una intera giornata di formazione, hanno avuto modo di essere accompagnati da don Francesco Vanotti (Direttore dell’ufficio catechistico di Como) nella riscoperta dei “fondamentali” di un percorso di iniziazione alla fede. Come lui ha spesso ribadito, in un contesto così profondamente cambiato, il rischio è quello di aver reso complessa un’opera, sicuramente non facile, ma che va costruita con pochi basilari ingredienti (e di qualità!) quelli che davvero avviano e alimentano la vita cristiana.

Ringraziamo ancora don Francesco di aver messo a disposizione le slides con cui ha esposto i due momenti principali di relazione.

Nella scia delle 4 dimensioni illustrate, si sono avventurati i gruppi pomeridiani, esercitandosi nell’ideare – dopo quanto ascoltato e discusso fin dal mattino – alcune ESPERIENZE che possano far crescere i bambini e i ragazzi in questi quattro aspetti. Pur in un tempo limitato, il lavoro comune ha prodotto spunti utili che rimettiamo in circolo affinché ci ricordino il compito della catechesi e l’invito ripetuto più volte da don Francesco: “Facciamo una cosa in meno, ma facciamola insieme”

I materiali fin qui a disposizione sono contenuti in questa CARTELLA
Speriamo presto di poter anche inserire la trascrizione delle 2 relazioni o almeno una sintesi dei passaggi chiave che don Francesco ci ha offerto nell’arco della giornata.