MA COME SI FA NATALE? Incontro della carità 2023

La domanda provocatoria, titolo dell’Incontro della carità 2023, punta a non lasciare che le famiglie vivano distrattamente un Natale di luci e addobbi, ma piuttosto a riflettere sul valore e il senso della Festa che si va a celebrare. Come molte altre feste cristiane, infatti, il rischio ai nostri giorni è quello di conservare un luccicante incarto… e buttare via il regalo!!!
Che ce ne facciamo di un’atmosfera “magica” e “calda” se non sappiamo CHI ne è la fonte?

I bambini dai 6 ai 10 anni – quest’anno anche quelli di 5 anni sono invitati! – con i loro genitori, si recheranno
DOMENICA 3 DICEMBRE ORE 15:30 nella Basilica Cattedrale di San Marco a Venezia
per farsi proprio questa domanda assieme al Patriarca Francesco: MA COME SI FA NATALE?

Accompagnati da un’animazione semplice e gioiosa, dai canti del Coro SGEV e dalle parole che il nostro Patriarca vorrà regalarci… l’incontro promuoverà anche l’attività della CARITAS DIOCESANA affinché il nostro Natale sia davvero annuncio della nascita di Gesù Bambino, il Dio-con-tutti gli uomini e le donne di ogni tempo. Perché non ci si dimentichi del povero che frequenta le mense quotidianamente, viene lanciata la raccolta offerte: AGGIUNGI UN PASTO… IN TAVOLA 

L’Avvento di fraternità si colora così di quel gesto semplice che è la condivisione di un pasto caldo, consumato in un ambiente accogliente e tra volti che sanno di famiglia, anche per chi è solo o vive momenti di fatica.
Come il buon samaritano della parabola di Gesù, mosso da compassione, non passa accanto con indifferenza a chi è incappato nei briganti, ma si china su di lui e lo affida al locandiere pagando il conto perché ne abbia cura…
altrettanto noi, non potendo sedere concretamente a tavola con chi è povero, ce ne facciamo però carico attraverso quanti si adoperano nelle mense dei poveri.

Il 30 novembre (ritiro di Avvento dei preti) e all’Incontro della Carità stesso saranno distribuiti i salvadanai per la raccolta “Avvento di fraternità”


Materiali a disposizione

LOCANDINA – Incontro della carità 2023

AGGIUNGI UN PASTO… IN TAVOLA – gesto di carità per le famiglie e le comunità