Cammino di Avvento 2008 e Quaresima 2009_bambini

AVVENTO e NATALE 2008 – anno B

UNA STALLA A 5 STELLE

Chi, ascoltando il racconto della nascita di Gesù, non ha condiviso la trepidazione di Maria incinta, ormai prossima al parto, e di Giuseppe suo sposo, già preoccupato di aver dovuto costringerla ad un viaggio così faticoso e ora alla ricerca di un riparo tranquillo per far nascere il bambino?
La scena che il Vangelo ci presenta sembra un po’ lontana da certe immagini composte e sdolcinate che affollano i nostri natali, ci richiama più l’urgenza e le difficoltà di una concreta famiglia costretta ad affrontare e risolvere un problema non da poco come quello dell’alloggio, arrivando a scontrarsi con una realtà in cui “per loro non c’era posto”. Non avevano prenotato? Le soluzioni last-minute a quel tempo forse non esistevano e Betlemme, piccola com’era, non aveva di sicuro molti spazi per i “turisti”, tanto più che il censimento in atto doveva aver mandato in tilt gli albergatori del posto… Scherzi a parte, a volte però è bello ricordarci che è proprio in una situazione così “precaria” che Gesù, il salvatore del mondo, è venuto ad abitare tra noi. Una situazione così vicina alla nostra umana quotidianità da farci cogliere con chiarezza come i fatti stessi della vita siano la trama su cui il disegno di Dio prende vita.

Ecco il desiderio per questo Avvento di scoprirci “albergo”, dimora per Gesù che viene e far sì che sia Egli stesso a mostrarci come esserlo di settimana in settimana, attraverso i vangeli della domenica e con un modello d‘eccezione: Maria di Nazareth.

Materiali scaricabili: ♦ presentazione_1stallaa5stelle_6-10 

Prima_1stallaa5stelle_6-10  ♦ Seconda_1stallaa5stelle_6-10

Terza_1stallaa5stelle_6-10  ♦ Quarta_1stallaa5stelle_6-10

 

Clicca sulla locandina per avere notizie dell’Incontro della Carità 2008


QUARESIMA e SANTA PASQUA 2009 – anno B

“PERCHÉ IL MONDO SI SALVI PER MEZZO DI LUI”

Perché Gesù si è fatto uomo, è morto sulla croce ed è risorto?
Per salvarci…
Risposta “da catechismo” – direbbe qualcuno. Certamente corretta, sintetica e decisamente pregnante, cioè densa di significato, talmente tanto da far fatica a tradurla con parole proprie, quelle del quotidiano. Per chi non vive la fede come i quiz della patente e prende la cosa sul serio è inevitabile veder spuntare da questa risposta altre 1000 domande a grappolo… Salvarci da cosa? Salvarci perché? Che cosa ci salva? Ma in cosa consiste questa salvezza? E noi vogliamo essere salvati? Che differenza c’è tra salvezza e redenzione? …
Domande scomode sulle quali possiamo glissare o improvvisare risposte per i ragazzi curiosi del nostro gruppo, ma la verità è che sono strade inevitabili che conducono al cuore della nostra fede in Gesù Cristo e che per ogni cristiano adulto (o che voglia diventare tale) è necessario percorrere, ogni volta con maggior consapevolezza (data dall’età e dall’esperienza), pur accettando di stare alla presenza del Mistero. Narrare la fede ai piccoli, richiede sempre uno sforzo e un rinnovamento spirituale per l’adulto che è Grazia e ricerca del cuore e della ragione, così che il senso della propria vita sia continuamente illuminato e rafforzato.

Present_Percheilmondo_6-10    ♦ Schede_Percheilmondo_6-10  

Per facili tare la comunicazione dei contenuti del cammino di Quaresima e la comprensione da parte dei bambini,
attraverso immagini e realtà che conoscono, abbiamo pensato di suggerire 5 figure di animali (una per ogni settimana), rappresentanti cinque modi diversi per vivere già qui, già ora, una vita “da “salvati”, in comunione con Dio e con i fratelli.
N.B.: Queste figure illustrano anche la pagina della preghiera. Leggi la descrizione animali