IO SARO’ CON TE – percorso in sei schede per i gruppi catechisti

Negli incontri zonali vissuti a maggio 2023 il Patriarca Francesco ha presentato il Ministero istituito del catechista invitandoci a riprendere in mano alcuni racconti biblici di persone chiamate da Dio a collaborare nella storia della Salvezza e nell’annuncio del Vangelo.

Queste storie di vocazione, ci diceva, hanno una dinamica ricorrente, sono caratterizzate da una resistenza profondamente umana che nasce dalla sproporzione percepita tra le nostre povere persone e la grandezza del disegno di Dio. Egli vince queste resistenze, non forzando mai la libertà, ma garantendo la sua presenza al nostro fianco! Rileggere le vicende di Abramo, Mosè, Elia, Davide, Geremia, Pietro… ci farà capire meglio i criteri secondo i quali il Signore sceglie (che sappiamo bene non essere i nostri) e come non abbia mai la pretesa di avere davanti a sé uomini e donne senza difetti per assegnare loro un compito.

Abbiamo quindi pensato di cogliere questo suggerimento del Patriarca, agevolando il lavoro con sei schede – raccolte in un percorso dal titolo IO SARÒ CON TE – messe a disposizione di tutti i gruppi catechisti nelle parrocchie o nelle collaborazioni, proseguendo così ciò che si è iniziato nelle giornate formative diocesane svolte tra settembre/ottobre.

Un grazie particolare a don Paolo Ferrazzo, Direttore dell’Ufficio Missioni, per la sua preziosa collaborazione.

Scaricabili da qui sotto la presentazione, con i consigli per l’uso, e le 6 schede: