“NUOVI DENTRO… FRATELLI FUORI!”
la tematica della Festa/Pellegrinaggio di quest’anno sarà quella preannunciata e sviluppata dal sussidio di Quaresima offerto a tutti i gruppi di preadolescenti della diocesi “Se uno è in Cristo è una creatura nuova”.
Affrontando questo tema, dopo i primi due anni caratterizzati dall’amore accolto e donato, si desidera far fare ai ragazzi (cresimandi e cresimati) un percorso di approfondimento sul dono del Battesimo che hanno ricevuto, come chiamata fondamentale a far parte della Chiesa. In essa i preadolescenti sono spronati a diventare protagonisti sempre più consapevoli e responsabili, per vivere come “creature nuove” in Cristo Gesù ogni esperienza della loro vita.
L’incontro con il Patriarca – articolato nella celebrazione Eucaristica, il gesto del pellegrinaggio e la festa a seguire – metterà l’accento proprio su questa “novità” di vita, ciò che dà senso all’essere ragazze e ragazzi cristiani oggi, chiamando in gioco tutta la ricchezza, le fragilità e l’entusiasmo di questa età.
Al Patriarca nell’omelia è affidato il messaggio centrale della giornata, mentre vivremo alla luce di ciò che avremo celebrato, l’affidamento a Maria presso il santuario della Madonna dell’Angelo e le attività “giocose” degli stand preparate nel Palaexpomar.
PROGRAMMA
Dalle ore 10.00 Apertura del Palaexpomar per i gruppi che vogliono lasciare zaini o materiali utili alla preparazione degli stand*, rifocillarsi e utilizzare i servizi igienici
Ore 12.00 Ritrovo nel duomo di S.Stefano per la celebrazione della S.Messa
a seguire… Processione al santuario della Madonna dell’Angelo
a seguire… Pranzo al sacco
Ore 14.30 Giochi e attività negli stand del Palaexpomar
Ore 17.00 Chiusura della giornata