Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 4 giugno 2015
Sabato il pellegrinaggio mariano a Venezia, da S. Giobbe agli Scalzi, con Moraglia
“Gelato prima degli esami”: il Patriarca incontra i ragazzi di terza media
Si svolgerà nel centro storico di Venezia – e precisamente nel sestiere di Cannaregio – l’ultimo pellegrinaggio mariano di quest’anno pastorale 2014/15 guidato dal Patriarca Francesco Moraglia e voluto periodicamente, in genere il primo sabato del mese, per chiedere nella preghiera nuove vocazioni alla vita consacrata e in particolare al sacerdozio.
L’appuntamento è fissato alle ore 7.30 di sabato 6 giugno presso la chiesa di S. Giobbe, realtà parrocchiale curata dai Padri Canossiani, e da lì si raggiungerà – attraverso l’omonima fondamenta di Cannaregio, l’area ex Saffa e calle Priuli – la chiesa degli Scalzi, situata proprio di fianco alla stazione ferroviaria veneziana di S. Lucia e che – progettata da Baldassare Longhena, intitolata a “S. Maria di Nazareth” e retta dai Padri Carmelitani Scalzi, è una delle chiese più visitate e frequentate della città anche grazie alla sua posizione strategica che la pone di fatto all’ingresso di Venezia per chi viene dalla terraferma.
Nella chiesa degli Scalzi, alle ore 8.15 circa di sabato mattina, mons. Francesco Moraglia presiederà la S. Messa che si concluderà poi con un momento di fraternità per consumare insieme la colazione.
Si conclude, inoltre, venerdì sera a Jesolo la triplice serie di appuntamenti denominati “Gelato prima degli esami” e che ha visto, in questi giorni, il Patriarca Moraglia incontrare in modo informale i ragazzi di terza media delle varie zone della Diocesi e che saranno impegnati prossimamente negli esami finali. Dopo l’appuntamento di mercoledì sera al Centro card. Urbani di Zelarino e quello di stasera (giovedì 4 giugno, ore 20.30) direttamente in Palazzo Patriarcale a Venezia, l’ultimo incontro è fissato per venerdì 5 giugno, alle ore 19.00 a Jesolo presso la parrocchia di S. Giovanni Battista (per i ragazzi dell’intera zona del Litorale). Il “Gelato prima degli esami” è un’iniziativa curata in particolare dal Coordinamento diocesano della Pastorale dei ragazzi e della Pastorale giovanile diocesana e in collaborazione con catechisti, animatori ed insegnanti di religione.