Morto a Milano il sacerdote diocesano don Alberto Furlan

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

 

Morto a Milano il sacerdote diocesano don Alberto Furlan

Ai funerali, nel capoluogo lombardo, parteciperà il delegato ‘ad omnia’ mons. Mario Ronzini in rappresentanza del Patriarca e della Chiesa veneziana

 

 

E’ morto ieri mattina (4 dicembre) in una casa di riposo milanese, dove risiedeva ormai da quasi un paio d’anni, il sacerdote diocesano don Alberto Furlan. Aveva da poco compiuto 89 anni.

 

Don Alberto, veneziano di origine, era stato ordinato sacerdote nel 1949 dall’allora Patriarca Agostini. Nei primi anni di sacerdozio – in particolare negli anni ’50 e inizio anni ’60 – ha via via prestato servizio, perlopiù come vicario parrocchiale e per brevi periodi, a S. Cassiano, S. Luca, S. Silvestro e ai Gesuati (nel centro storico veneziano) e a S. Lorenzo di Mestre; per pochi mesi nel 1961 è stato amministratore parrocchiale a Ca’ Vio mentre negli anni ’70 ha collaborato con la parrocchia di Cittanova.

 

In Curia Patriarcale è stato coadiutore dell’Ufficio Matrimoni dal 1955 al 1963, direttore dell’Ufficio di stampa e statistica dal 1958 al 1962 e notaio ecclesiastico per un lunghissimo periodo, dal 1962 al 1990. Dal 1961 al 1968 è stato cappellano della casa di riposo Ss. Giovanni e Paolo di Venezia per poi seguire per oltre vent’anni (dal 1968 al 1988), sempre nel centro storico veneziano e come cappellano, l’Opera Pia Zuane Contarini. Dal 1991 al 2010 è stato, quindi, ospite dell’Opera Immacolata Concezione di Padova; è quindi passato, per un breve periodo, nella Casa dell’Ospitalità di S. Maria del Mare prima di trasferirsi, infine, a Milano dove vive una sua nipote che lo ha seguito fino agli ultimi momenti di vita.

 

I funerali di don Alberto Furlan (v. foto in allegato) si svolgeranno giovedì 6 dicembre, alle ore 11.00 nella chiesa del SS. Nome di Maria in via Pitteri a Milano; vi parteciperà il delegato ‘ad omnia’ mons. Mario Ronzini, in rappresentanza del Patriarca e dell’intera Chiesa veneziana.

 

 

Info 041/974298 ‘ 959999 / Email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it

Leave a Reply

  • (will not be published)