Patriarcato di Venezia
Ufficio per le Comunicazioni Sociali, la Stampa e il Settimanale diocesano
Sabato 22 giugno 2024
DON GIACOMO RIDOLFI NUOVO PRESBITERO PER IL PATRIARCATO DI VENEZIA
L’OMELIA DEL PATRIARCA
Questa mattina, presso la basilica cattedrale di San Marco Evangelista, don Giacomo Ridolfi è stato ordinato sacerdote dal Patriarca Francesco per la Diocesi veneziana.
Don Giacomo Ridolfi, di origini mestrine, classe 1994, è laureato in Economia e Commercio a Ca’ Foscari. Ha chiesto e ricevuto il battesimo a 15 anni. Presterà ancora temporaneamente servizio pastorale nelle comunità di Santa Maria della Pace e Corpus Domini e San Giuseppe di Mestre e collaborerà con la pastorale universitaria (come ha fatto già in questo anno pastorale, in attesa di ricevere un nuovo incarico ministeriale dalla Diocesi).
È originario della parrocchia di San Lorenzo Giustiniani nel quartiere mestrino della Cipressina dove ha ricevuto il dono del battesimo a seguito del suo cammino di fede. È entrato nel Seminario Patriarcale di Venezia nel 2016 dove ha ricevuto la formazione vocazionale e ha compiuto gli studi teologici.
Alleghiamo alcune foto della celebrazione odierna e l’omelia del Patriarca Francesco.
Domani mattina, alle ore 10, don Giacomo Ridolfi presiederà la sua prima Messa solenne presso la parrocchia di San Lorenzo Giustiniani di Mestre.
Nell’ultimo numero di Gente Veneta, il settimanale diocesano del Patriarcato di Venezia, è contenuta un’ampia intervista che racconta la storia della sua vocazione. Di seguito il link all’articolo:
ufficiostampa@patriarcatovenezia.it