newsletter n° 33 | 25/07/2024

logoPF

Pastorale familiare del Patriarcato di Venezia

Carissimi,
vi raggiungiamo per trasmettervi alcune prossime iniziative. Vi chiediamo di considerare in particolare la proposta di partecipare al Giubileo delle famiglie a Roma. La data può sembrarci ancora lontana, ma i posti sono limitati perché le strutture di Roma sono già abbastanza piene: i gruppi intenzionati a partecipare sono pregati di contattarci per una preiscrizione.
Un caro saluto.

don Pierpaolo, Cristina & Roberto, segreteria

“Nella vecchiaia non abbandonarmi”

1707470175129
Si celebrerà domenica 28 luglio 2024 si celebrerà la IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Papa Francesco ha scelto come tema “Nella vecchiaia non abbandonarmi” (cfr. Sal 71,9), per parlare della solitudine che accompagna molti anziani e invita le famiglie a farsi prossime, a riempire le loro giornate di presenza e speranza.

Dal Messaggio del Santo Padre
In questa IV Giornata Mondiale dedicata a loro, non facciamo mancare la nostra tenerezza ai nonni e agli anziani delle nostre famiglie, visitiamo coloro che sono sfiduciati e non sperano più che un futuro diverso sia possibile. All’atteggiamento egoistico che porta allo scarto e alla solitudine contrapponiamo il cuore aperto e il volto lieto di chi ha il coraggio di dire “non ti abbandonerò!” e di intraprendere un cammino differente.

Nell'apposita sezione del sito del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita trovate la preghiera e il kit pastorale per preparare questa Giornata.

Giubileo delle famiglie a Roma

LogoGiubileoItaliano
Nei giorni 30 maggio-1 giugno 2025 si celebrerà il Giubileo delle Famiglie, dei Bambini, dei Nonni e degli Anziani. Noi desideriamo cogliere l'invito del Papa ed essere "pellegrini di speranza", venite con noi?
Abbiamo prenotato dei posti presso delle strutture alberghiere romane, che mettiamo a disposizione di parrocchie e famiglie. Contattateci al più presto!!!

Entro fine luglio il Dicastero incaricato del Giubileo dovrebbe rendere pubblico il programma con alcune indicazioni tecniche, utili per definire la quota di partecipazione. Appena possibile ve ne daremo notizia.

Nel frattempo segnate in agenda le tappe diocesane (prossimamente i dettagli):
  • sabato 16 novembre 2024 Pellegrinaggio alla Madonna della Salute per le famiglie in preparazione Giubileo
  • 29 dicembre 2024 S. Messa di apertura dell'Anno Giubilare, Basilica Cattedrale di San Marco
Per il materiale in preparazione e altre informazioni consultate il sito ufficiale.

Gemellaggio giovani in famiglia

Odessa-Gaza
Il gruppo Agesci Mira 2 e una rete di associazioni per la pace della Riviera del Brenta sta organizzando un gemellaggio per ospitare per una settimana nel mese di settembre un gruppo di giovani provenienti da Odessa, citta dell'Ucraina che si affaccia sul Mar Nero, e Gaza, città palestinese nell'omonima striscia. Si tratta di un progetto pensato per prendersi cura dei giovani che in quei territori soffrono il dramma della guerra. Sarà unì'occasione per promuovere l'incontro, la testimonianza e l'ascolto sia per i coetanei di questi giovani ucraini e palestinesi, sia per le famiglie e le comunità del territorio.
Facciamo un appello alle famiglie della Riviera per rendersi disponibili a partecipare all'iniziativa ospitando questi giovani nelle proprie case. Per informazioni scrivete a sposiefamiglia@patriarcatovenezia.it

Formatori in cammino

Corso_per_formatori_al_matrimonio_PF - 2
Dopo aver partecipato numerosi al corso per formatori al matrimonio, e provocati dalle riflessioni e dagli spunti pastorali di Giuseppe Spimpolo, diverse coppie hanno chiesto di potersi incontrare in maniera più distesa e fraterna per proseguire la formazione, condividere le esperienze e tracciare insieme dei passi per rinnovare l'accompagnamento e la cura di quanti chiedono di prepararsi alla vita coniugale.
Ecco che nasce la proposta del weekend per formatori, che si terrà sabato 9 e domenica 10 novembre. Nelle prossime newsletter troverete maggiori informazioni sul programma e le modalità per partecipare, nel frattempo tenetevi liberi per quel fine settimana!

Corso di Alta Formazione

FAMILIAE-CURE-IMMAG-SITO-1-1024x512
Partito il nuovo percorso di Alta formazione "Familiae cura" per operatori di pastorale familiare, che si snoda in un triennio nel tempo estivo e lo scorso anno ha visto la partecipazione di più di 100 tra famiglie e sacerdoti. Leggi l'articolo di Avvenire per una presentazione dei contenuti e del metodo.
Il percorso è promosso e organizzato dall'Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia, l'Università Cattolica del Sacro Cuore e la Confederazione Italiana consultori familiari di ispirazione cristiana.
Al Corso nei giorni 11-20 luglio 2024 a La Thuile (Aosta) hanno partecipato i nostri Cristina e Roberto, coppia referente del nostro ufficio diocesano! Fateci anche voi un pensiero per la prossima edizione ;-)

Percorso gruppi sposi

famiglia-569x373
Per l'a.p. 2024-2025 è in preparazione un percorso tematico per gruppi sposi sul tema del Giubileo, la speranza, che offrirà spunti biblici e per la riflessione, indicazioni per la preghiera e per la crescita spirituale in famiglia e in comunità.

Iniziative

coppia
Incontro Matrimoniale, associazione che promuove nel mondo un metodo per migliorare il dialogo in coppia, propone dei Weekend Sposi rivolti alle coppie (sposate, conviventi, credenti e non) che desiderano migliorare la propria relazione attraverso una comunicazione più profonda, attraverso testimonianze di altre coppie e l'opportunità di dialogare serenamente in coppia.
Ci sono tante date a disposizione, tra le quali vi segnialiamo:
  • dal 27 al 29 settembre a Costabissara (Vicenza)
  • dal 4 al 6 ottobre Crespano del Grappa (Treviso)
Tutto il programma e le informazioni nell'apposita sezione del sito.

Corsi in Facoltà

fttr-img-011
La Facoltà teologica del Triveneto per l'anno accademico 2024/2025 propone dei corsi per formatori, educatori e quanti sono interessati ai temi della famiglia e della vita:
  • "Il matrimonio come segno implica un processo dinamico" (AL 122): sacramentalità del matrimonio e coordinate biblico-teologiche – proff. Andrea Albertin e Francesco Pesce
  • Educazione affettiva e prevenzione della violenza di genere – prof.sse Marzia Ceschia e Michela Simonetto
  • Giovani: sessualità e identità di genere – prof. Giovanni Del Missier
  • Incontro con il limite. Il fine vita e le sue implicazioni bioetiche – prof. Leopoldo Sandonà
È possibile iscriversi a singoli corsi come uditori. Per ulteriori informazioni su programmi e orari scrivere a segreteria@fttr.it.
Seguici sui social!
facebook instagram website