newsletter n° 40 | 14/02/2025

logoPF

Pastorale familiare del Patriarcato di Venezia

Carissimi,
vi raggiungiamo per ricordarvi i prossimi appuntamenti, in particolare il Giubileo diocesano dei fidanzati, domenica 9 marzo 2025 a San Marco con il Patriarca Francesco, per tutti i fidanzati, anche per coloro che non si stanno ancora preparando al matrimonio.
Un caro saluto.

don Pierpaolo, Cristina & Roberto, segreteria

P.S. Buona festa degli innamorati!

Inco0ntro fidanzati

LOCANDINA_JPG_Giubileo_fidanzati_2025
Il tradizionale incontro per tutti i fidanzati con il Patriarca Francesco si celebrerà domenica 9 marzo a Venezia. Quest'anno desideriamo viverlo nell'ambito dell'Anno Santo come Giubileo diocesano dei fidanzati, aprendo le porte a tutte le coppie che desiderano affidare al Signore e alla preghiera di tutta la Diocesi la propria storia di amore. Sono invitate anche le coppie che non sono ancora in procinto di sposarsi.

Proponiamo la formula del pellegrinaggio:
  • Ogni gruppo è invitato a iniziarlo nella propria parrocchia o in una chiesa giubilare partecipando insieme alla S. Messa
  • Arrivati a Venezia, ritrovo nella chiesa di San Moisé e partenza alle ore 15:00 verso la Basilica Cattedrale di San Marco
  • Inizio dell'incontro con il Patriarca nella Basilica Cattedrale di San Marco alle ore 15:30
In Basilica, per chi lo desidera, sarà possibile accostarsi al sacramento della Confessione.

Mettiamo a disposizione la locandina e un sussidio con tutte le informazioni e le modalità per vivere l'evento.
Incontrofertilitabenessere_OK

Percorsi giubilari per famiglie

475786438_1172692374861976_8900519024368277722_n
Il Patriarcato di Venezia propone tre percorsi tra arte e fede in questo anno giubilare: da marzo e fino alla fine del Giubileo iniziative dedicate a temi e fasce di età diverse (ragazzi, giovani, adulti), con cammini e tappe nella città di Venezia per scoprire e vivere maggiormente l'Anno Santo attraverso la bellezza artistica armonizzata dalla preghiera. Una proposta da vivere anche come gruppi sposi e famiglie!
Qui il sussidio per la preghiera pensato per i tre itinerari, clicca invece qui per scaricare la locandina.

Giubileo famiglie Roma

PF_percorsosposi2024-2025
Da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno 2025 si celebrerà a Roma il Giubileo delle famiglie, dei bambini, dei nonni e degli anziani. Come Ufficio di pastorale familiare abbiamo strutturato la proposta e siamo al completo.
Potete, tuttavia, organizzarvi autonomamente per trasporto e alloggio e partecipare ai vari momenti con i pellegrini veneziani e il Patriarca Francesco; come Ufficio vi possiamo procurare il pass inserendovi nel nostro gruppo diocesano.
Scrivete a sposiefamiglia@patriarcatovenezia.it per informazioni.

Esercizi spirituali per famiglie

banner_Odersp_scritta
Nel fine settimana 16-18 maggio 2025 l'Odersp propone il corso di esercizi spirituali per sposi con figli, predicati da mons. Francesco Moraglia, il nostro Patriarca.
I genitori potranno meditare la Parola, sostare in silenzio, riflettere sulla vita personale e di coppia, ascoltare nel profondo del cuore, mentre i figli saranno seguiti da un gruppo di animatori (tra giochi e attività, suddivisi per età).
Per informazioni e iscrizioni andate nel sito Odersp.

Corso di Alta Formazione

AltaFormazione2025
Sono aperte le iscrizioni al nuovo percorso di Alta formazione "Familiae cura" per Operatori di Pastorale Familiare. Lo scorso anno il nuovo corso ha visto la partecipazione di più di 100 tra famiglie e sacerdoti che si occupano di pastorale familiare. Quest'anno ci sarà la presenza del primo e del secondo anno.
Il percorso è promosso e organizzato dal questo Ufficio Nazionale, l'Università Cattolica del Sacro Cuore e la Confederazione Italiana consultori familiari di ispirazione cristiana. Consulta la pagina dell'Università Cattolica per tutte le informazioni utili per il Corso di Alta Formazione.
I figli dei partecipanti sono stati seguiti dagli animatori del progetto Animatema di famiglia.

Brochure con tutte le info

Intervista del direttore, padre Marco Vianelli: https://www.youtube.com/watch?v=tbgbSz_E0vw

Articolo di Avvenire https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/famiglia-cantiere-per-le-fragilitaconfronto-alla
Seguici sui social!
facebook instagram website