logoPF

Pastorale familiare del Patriarcato di Venezia

Carissimi,
vi trasmettiamo le prossime iniziative di pastorale familiare, che vi preghiamo di diffondere. Vi ricordiamo, in particolare, la giornata mondiale dei bambini, che si celebrerà per la prima volta il 25-26 maggio a Roma e a livello locale, ove possibile. Inoltre, il 23 maggio ci sarà una serata di presentazione della recentissima istruzione del Dicastero per la Fede Dignitas infinita, che tocca anche delicati temi in ambito familiare.
Un caro saluto.

don Pierpaolo, Cristina & Roberto, segreteria

Formazione al matrimonio: ultimo incontro!

Corso_per_formatori_al_matrimonio_PF (Post di Instagram)
Ultimo incontro del corso per formatori al matrimonio: il prossimo mercoledì 15 maggio alle ore 20:30 nel Centro Urbani Zelarino sono attesi tutti coloro (sacerdoti, laici, consacrati...) che accompagnano le coppie verso il "sì, per sempre". Quali spunti e provocazioni ci offrirà il nostro amico relatore Giuseppe Spimpolo per rendere il servizio ancora più gioioso e motivato?
Offriamo anche la possibilità di collegamento online, contattateci per ricevere le credenziali.

Dignitas infinita

Dignitas_infinita_23mag2024
«La Chiesa, alla luce della Rivelazione, ribadisce e conferma in modo assoluto questa dignità ontologica della persona umana, creata ad immagine e somiglianza di Dio e redenta in Cristo Gesù. Da questa verità trae le ragioni del suo impegno a favore di coloro che sono più deboli e meno dotati di potere, insistendo sempre “sul primato della persona umana e sulla difesa della sua dignità al di là di ogni circostanza”».

Recita così l'inizio della Dichiarazione del Dicastero Vaticano per la dottrina della fede, pubblicata l’8 aprile 2024.
Per conoscerla e comprenderla nei fondamenti e nelle proprie articolazioni, è offerta una serata a più voci, in dialogo tra fede, medicina, etica e diritto.
Relatori: dott.ssa Elena Ramilli; dott. don Corrado Cannizzaro; dott. Emmanuele Muresu; avv. Costantino M. Fabris

Giovedì 23 maggio ore 20:45
Aula Magna della parrocchia S. Pietro Orseolo
(viale don Sturzo, Mestre)

Giornata mondiale dei bambini

1aGiornataMondialeBambini2024
“Ho la gioia di annunciare che il 25 e 26 maggio celebreremo in Vaticano la prima Giornata Mondiale dei Bambini”
(Papa Francesco)

Giornata Mondiale dei Bambini 2024: due giorni di preghiera, di riflessione e di festa, a Roma e nel mondo per celebrare i bambini e le bambine e riflettere sull’educazione e la cura dei più giovani, per costruire insieme il loro domani.

Dal sito giornatamondialedeibambini.org:
La Giornata è un momento dedicato ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Si svolgerà il 25 e 26 maggio a Roma ed è organizzato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, coordinato da Padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli, con la collaborazione della Comunità di Sant’Egidio e della Cooperativa Auxilium.
L’iniziativa ha l’obiettivo di porre al centro la condizione dei bambini, offrendo uno spazio di riflessione sul loro futuro e sul mondo che intendiamo consegnare loro. Comprenderà due momenti distinti di festa e di preghiera. Entrambe le iniziative vedranno la presenza del Santo Padre e si svolgeranno nell’area del Foro Italico e in Piazza San Pietro.

Della nostra diocesi andrà a Roma un gruppo della parrocchia dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo. Se qualcun altro volesse aggiungersi, le iscrizioni sono state prorogate e sono ancora aperte; trovate le indicazioni nel sito. Nei giorni della GMB, tutte le parrocchie e collaborazioni sono invitate a promuovere momenti di festa e riflessione a livello locale, in comunione con tutta la Chiesa che celebra questo evento, magari inserendoli in attività già in programma che coinvolgano i bambini, come la conclusione dell'anno catechistico o altre occasioni. Attendiamo vostre notizie, foto, video e testimonianze per condividerle!

MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO
Care bambine e cari bambini!
Si avvicina la vostra prima Giornata Mondiale: sarà a Roma il 25 e 26 maggio prossimo. Per questo ho pensato di mandarvi un messaggio, sono felice che possiate riceverlo e ringrazio tutti coloro che si adopereranno per farvelo avere.
Lo rivolgo prima di tutto a ciascuno personalmente, a te, cara bambina, a te, caro bambino, perché «sei prezioso» agli occhi di Dio (Is 43,4), come ci insegna la Bibbia e come Gesù tante volte ha dimostrato. [Leggi tutto il messaggio!]

Giubileo delle famiglie 2025

GIUBILEO2025
Dal 30 maggio al 1 giugno 2025 papa Francesco ci aspetta a Roma per il Giubileo delle Famiglie, dei Nonni e degli Anziani!!! Sarà una grande esperienza di fede e di incontro col Signore Risorto.
Il Giubileo 2025, che inizierà con l'apertura della Porta Santa nel mese di dicembre del 2024, ha come filo conduttore il tema della speranza:

Dobbiamo tenere accesa la fiaccola della speranza che ci è stata donata, e fare di tutto perché ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante. Il prossimo Giubileo potrà favorire molto la ricomposizione di un clima di speranza e di fiducia, come segno di una rinnovata rinascita di cui tutti sentiamo l’urgenza. Per questo ho scelto il motto Pellegrini di speranza.
(Papa Francesco)

Il Papa ci invita a tenere fisso lo sguardo sulla virtù della speranza, fondamento della vita cristiana insieme alle altre due virtù teologali - la fede e la carità -, che richiama tutti a essere responsabili costruttori di un mondo migliore.

Famiglie, siete pronte a camminare come pellegrini di speranza verso Roma? Vi chiediamo di farci sapere, in via ancora indicativa, quanti di voi (specificando parrocchie, gruppi, famiglie...) sarebbero interessati a partecipare ai giorni del Giubileo delle famiglie. E' possibile iscriversi come gruppi, ma siamo disponibili come Ufficio ad aiutarvi nell'organizzazione e compiere passi assieme come diocesi, se i numeri lo consentono. Ci hanno già contattati alcune parrocchie e collaborazioni pastorali per partire insieme, aspettiamo anche voi!!!

Corso di Alta Formazione

FAMILIAE-CURE-IMMAG-SITO-1-1024x512
Sono aperte le iscrizioni al nuovo percorso di Alta formazione "Familiae cura" per operatori di pastorale familiare (11-20 luglio 2024 a La Thuile - Aosta), che lo scorso anno ha visto la partecipazione di più di 100 tra famiglie e sacerdoti. Leggi l'articolo di Avvenire per una presentazione dei contenuti e del metodo.
Il percorso è promosso e organizzato dall'Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia, l'Università Cattolica del Sacro Cuore e la Confederazione Italiana consultori familiari di ispirazione cristiana. Consulta la pagina dell'Università Cattolica per tutte le informazioni utili per il Corso di Alta Formazione - Edizione 2024.
Iscrizioni online entro il 12 maggio 2024

Convegno per i 30 anni del CCFL

locandina convegno definitiva pdf
Il Centro di Consulenza Familiare Litorale festeggia i 30 anni di attività e per festeggiare insieme a tutta la comunità e agli operatori del territorio che hanno collaborato con loro in questi anni propone un convegno mercoledì 15/05/2024 presso la sala Ca' Manetti di Eraclea.
Il convegno è gratuito e aperto a tutti; confermare la propria partecipazione scrivendo a ccfl@consultorimaterdomini.it oppure inviando un messaggio WhatsApp al n. 3288846439.
Seguici sui social!
facebook instagram website