logoPF

Pastorale familiare del Patriarcato di Venezia

NEWSLETTER n° 13| 13 aprile 2022

anstasis_Pasqua_2022
Scimus Christum surrexisse a mortuis vere. La vittoria di Cristo sulla morte è sicurezza di trionfo sugli ostacoli che si sovrappongono agli sforzi umani per la difesa della giustizia, della libertà e della pace. Per la pace soprattutto ti preghiamo, o Gesù vincitore della morte. In ogni tempo si scorgono qua e là minacce che impensieriscono. Anche ora, questioni e problemi, che appaiono, dispaiono e ricompaiono, potrebbero rappresentare un pericolo per l'armonia e la buona intesa dei popoli. Sul sepolcro glorioso di Cristo vogliamo deporre l'augurio che nella luce di Lui, sorgente della vita, vincitore della morte, la buona volontà di tutti gli uomini più responsabili delle sorti dei popoli voglia trovare, nello spirito prevalente di giustizia e di collaborazione, la soluzione concorde di ogni dissidio, per il superiore interesse della pace del mondo. (San Giovanni XXIII, omelia di Pasqua 29.03.1959)

Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie con l'augurio di pace e speranza in Cristo risorto!

don Pierpaolo, Cristina e Roberto, e segreteria

Incontri formazione educatori adolescenti

loc_S.O.S.ADO_ok
Sono già arrivate parecchie richieste di partecipazione per le tre serate di formazione per educatori degli adolescenti (genitori, catechisti, insegnanti, animatori e giovani dai 18 anni) nel mese di maggio. Avremo la possibilità di affrontare e approfondire delle tematiche delicate: cannabis, adescamento on line e fumetti manga.
Vi preghiamo di diffondere il più possibile l'iniziativa, a cui è necessario iscriversi specificando la modalità di partecipazione (in presenza o da remoto).

Incontro mondiale famiglie 22-26 giugno

"L'amore familiare: vocazione e via di santità"

logo
Due mesi soltanto ci separano dall'evento mondiale! A Roma - lo ricordiamo - parteciperanno all'Incontro solo i delegati delle Conferenze episcopali nazionali e dei movimenti, pertanto non sarà possibile recarsi lì in quei giorni. Papa Francesco ci ha chiesto di celebrarlo nelle diocesi e di prepararci bene a questo evento ecclesiale!
Nella nostra diocesi vivremo il momento iniziale del 22 giugno nelle parrocchie e l'incontro conclusivo insieme al Patriarca domenica 26 giugno ore 9.00 presso la palestra dell'Istituto Salesiano San Marco di Mestre. Segnate tutto in agenda!

Vi invitiamo a leggere e a utilizzare nei vostri incontri l'ultima catechesi "Permesso, scusa, grazie":
«Queste parole aprono la strada per vivere bene nella famiglia, per vivere in pace. Sono parole semplici, ma non così semplici da mettere in pratica! Racchiudono una grande forza: la forza di custodire la casa, anche attraverso mille difficoltà e prove; invece la loro mancanza, a poco a poco apre delle crepe che possono farla persino crollare» (Papa Francesco).

Sul sito ufficiale trovate tutte le catechesi sul tema della santità in famiglia, comprese quelle che già vi abbiamo inviato, e dei cortometraggi associati a ciascuna.
Potete iniziare a pregare in famiglia e nelle parrocchie con la preghiera che è stata composta e iniziare a imparare l'inno We believe in love.
cq5dam.web.1280.1280




Catechesi
di Marco Ivan Rupnik sull'icona
del X Incontro Mondiale delle Famiglie


Viviamo assieme l'incontro mondiale!

LOC_PARROCCHIE_INCONTRI FAMIGLIE 2022_R_dateOK
Nelle diverse zone della nostra diocesi si stanno organizzando, insieme ai gruppi sposi e ai parroci che hanno dato disponibilità, degli incontri di preparazione. Vi aggiorneremo sulle date mancanti. Fate conoscere queste opportunità di incontro e festa, celebriamo insieme le famiglie!

Esercizi spirituali sposi

Bibbia-e-candela
Due proposte per coppie di sposi con servizio di animazione per i figli (indicativamente da 0 a 13 anni) nella Casa di spiritualità Maria Assunta di Cavallino:
  • 6-8 maggio | Mons. Franco Manenti (Senigallia)
  • 20-22 maggio | Don Paolo Ferrazzo (Venezia)
Per informazioni e adesioni contattare Oders.
Seguici sui social!
facebook instagram website