logoPF

Pastorale familiare del Patriarcato di Venezia

NEWSLETTER n° 6/2021 | 6 settembre

Famiglia Amoris Laetitia: percorsi sposi

Papamamme10
L'anno "Famiglia Amoris Laetitia", iniziato lo scorso 19 marzo, è stato voluto da Papa Francesco per far conoscere i contenuti dell'esortazione apostolica “Amoris Laetitia”, celebrare il Vangelo della famiglia, la bellezza della chiamata al matrimonio e alla vita, e per rendere le famiglie sempre più protagoniste della pastorale familiare.
Questo anno speciale si concluderà con il X Incontro Mondiale di giugno 2022, che si svolgerà contemporaneamente a Roma e in ogni Diocesi.
Per i gruppi sposi proponiamo quindi di percorrere insieme un cammino verso l’Incontro Mondiale accogliendo l’invito di Papa Francesco di approfondire l’Amoris Laetitia, in particolare i capitoli 4 e 5. Il nostro ufficio pastorale, in collaborazione con il Centro Pattaro, offre quattro incontri di condivisione on line tenuti da esperti in materia, a cui ci si può iscrivere per partecipare in diretta. Il video sarà comunque messo a disposizione per coloro che volessero riprendere alcuni spunti per successivi incontri nei gruppi oppure per chi non ha potuto partecipare. Qui di seguito trovate il calendario degli incontri.
Come ulteriori “strumenti di lavoro”, trovate inoltre nell’apposito sito del Pontificio Consiglio del materiale utile per incontri formativi nei vostri gruppi sposi, insieme a informazioni per la preparazione all'Incontro mondiale del prossimo giugno. Vi suggeriamo, ad esempio, i 10 video con le riflessioni del Papa e testimonianze di famiglie di ogni parte del mondo, che aiutano a rileggere l’Amoris Laetitia con il contributo di un sussidio scaricabile per l'approfondimento personale e comunitario.
Buon cammino!

domenica 28 novembre orario 16:30-18:00
cap. 4 “L'amore nel matrimonio”
1^ parte: nn. 89-119
Relatore: don Renzo Bonetti

domenica 16 gennaio orario 16:30-18:00
cap. 4 “L'amore nel matrimonio”
2^ parte: nn 120-164
Relatore: don Renzo Bonetti

domenica 13 febbraio orario 16:30-18:00
cap. 5 “L’amore diventa fecondo”
1^ parte: nn. 165-186
Relatori: Roberta e Paolo Arcolin

domenica 13 marzo orario 16:30-18:00
cap. 5 “L’amore diventa fecondo”
1^ parte: nn. 165-186
2^ parte: nn. 187-198
Relatori: Roberta e Paolo Arcolin

Per informazioni: sposiefamiglia@patriarcatovenezia.it

Pellegrinaggio nazionale delle famiglie

per la famiglia alla Madonna della Corona (VR)

Locandina 2 - Pellegrinaggio Famiglie 2021
Sabato 11 settembre un grande evento diffuso in tutte le regioni italiane che avrà come cuore pulsante venti santuari mariani, uno per ogni regione.
Per il Veneto è stato scelto il Santuario Madonna della Corona a Ferrara di Monte Baldo (VR). Nella locandina tutti i dettagli.
Una giornata speciale pensata dall’Ufficio nazionale Cei per la pastorale familiare, dal Forum delle famiglie e dal Rinnovamento nello Spirito. Di profondo significato il tema scelto, “Nella comunione... la gioia”, con un sottotitolo che riprende un passaggio dell’Esortazione apostolica Gaudete et exsultate di papa Francesco: «Quella gioia che si vive in comunione, che si condivide e si partecipa» (n.128).
Il grande pellegrinaggio nazionale riprende il copione della preghiera familiare tradizionalmente organizzata al santuario di Pompei ed è pensato come tappa in preparazione al X Incontro Mondiale delle Famiglie.
logo
Un evento diffuso e multicentrico. Così Papa Francesco desidera il X Incontro Mondiale delle Famiglie, dal titolo "L’amore familiare: vocazione e via di santità".
Con un videomessaggio il Papa chiede che venga realizzato in due modalità parallele:
  • Roma rimarrà la sede principale, presso la quale si svolgeranno il Festival delle Famiglie, il Congresso teologico-pastorale, entrambi in Aula Paolo VI, e la Santa Messa in Piazza San Pietro. Parteciperanno, in particolare, i delegati delle Conferenze episcopali e dei movimenti internazionali impegnati nella pastorale familiare.
  • Contemporaneamente, nelle singole diocesi, i vescovi potranno attivarsi a livello locale, per programmare iniziative analoghe, a partire dal tema dell’Incontro ed utilizzando i simboli che la diocesi di Roma sta preparando (logo, preghiera, inno e immagine).
Anche la nostra Diocesi proporrà delle iniziative e dei percorsi per consentire a tutte le famiglie di partecipare all'incontro Mondiale. Prossimamente comunicheremo le modalità con cui le vivremo nel nostro territorio.

Un progetto per gli adolescenti

titolo-e-sottotitolo
Il progetto CEI "Seme diVento", presentato lunedì 12 luglio (guarda il video), è frutto del lavoro congiunto del Servizio per la pastorale giovanile, insieme all’Ufficio catechistico e all’Ufficio per la pastorale della famiglia.
È dedicato agli adolescenti e rappresenta un impegno condiviso per incontrare gli adolescenti con tutta la comunità cristiana, aprendo processi educativi che la possano rinnovare profondamente.

Don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile:
Quello che è successo nell’ultimo anno ci porta a prendere in considerazione questa età in un modo nuovo. Non si diventa grandi da soli. Siamo convinti che i ragazzi abbiano molto da dire alla comunità ecclesiale, in quanto portatori del futuro che è provocazione, richiesta di essere seme del vento cristiano nella storia di oggi [...] Il titolo del progetto fa riferimento all’adolescenza come ad “un momento di semina” e, con un gioco di parole, ricorda che il termine ‘divento’ non indica solo il divenire, ma anche l’idea di una formazione che tiene conto dell’aspetto umano e del vento dello Spirito che rinnova la vita.

Mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale:
Obiettivo del percorso, che nasce per aiutare gli adolescenti a recuperare la bellezza che è una prerogativa della loro età, è ascoltarli e dialogare con loro oltre che fare una verifica per capire come la comunità cristiana si è posta nei loro confronti.

Fra Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia:
L’invito è a lasciarsi raggiungere dal grido degli adolescenti. Questo strumento potrebbe aiutare a creare una comunità capace di accoglierli.

Qui una sintesi della presentazione. Per chi fosse interessato, è già possibile ordinare i sussidi tramite questo modulo.
fidanzati_stilizzati

Corsi preparazione matrimonio

Nella vostra parrocchia, collaborazione pastorale o a livello vicariato si attiveranno corsi per accompagnare i fidanzati al matrimonio? Comunicateci date, luoghi, recapiti e altre informazioni utili inviando una mail a: sposiefamiglia@patriarcatovenezia.it

Incontri zonali

Nel corso dell'anno pastorale 2021-2022 don Pierpaolo, Cristina e Roberto e gli amici della Commissione diocesana desiderano incontrare gli animatori e i referenti di pastorale familiare delle varie zone #staytuned
IMG-20180203-WA0005
Bibbia-e-candela

Esercizi Spirituali

La prima proposta di Esercizi per sposi e famiglie sarà da venerdì 15 a domenica 17 ottobre nella Casa Maria Assunta del Cavallino.

Serate formative

Cercheremo di riprendere, sempre in osservanza delle attuali disposizioni anti-Covid, le serate di educare all'affettività, alla sessualità e all'amore, nelle varie zone della Diocesi.
cuori-mani
Seguici sui social!
facebook instagram website