Percorso fidanzati: proposta unitaria


La Pastorale familiare presenta a tutta la Diocesi la proposta unitaria per il percorso di accompagnamento dei fidanzati al sacramento del matrimonio.

La proposta è frutto dei vari contributi che sono stati forniti da alcuni operatori di pastorale familiare della diocesi, sintetizzati insieme alla Commissione diocesana sposi e famiglia in base alle tre dimensioni fondamentali, indicate anche dal Direttorio di Pastorale Familiare:  antropologica-relazionale, teologica e comunitaria-sociale.

Si sono formulati 11 punti che cercano di considerare l’esperienza dei cammini di preparazione dei fidanzati praticata in questi anni e le indicazioni che ci vengono dal magistero della Chiesa, soprattutto dall’esortazione apostolica Amoris Laetitia (cf. 205-216), cercando di fornire un percorso che sia utile per una preparazione il più possibile completa ed unitaria. Per ogni punto si potranno reperire delle indicazioni di contenuto e dei testi di riferimento. Verranno inoltre messe a disposizione delle schede di sussidio. Contattando l’ufficio, è altresì possibile ricevere il nominativo di persone competenti in materia che si sono rese disponibili.


MATERIALE