La Pastorale familiare presenta a tutta la Diocesi la proposta unitaria per il percorso di accompagnamento dei fidanzati al sacramento del matrimonio.
La proposta è frutto dei vari contributi che sono stati forniti da alcuni operatori di pastorale familiare della diocesi, sintetizzati insieme alla Commissione diocesana sposi e famiglia in base alle tre dimensioni fondamentali, indicate anche dal Direttorio di Pastorale Familiare: antropologica-relazionale, teologica e comunitaria-sociale.
Si sono formulati 11 punti che cercano di considerare l’esperienza dei cammini di preparazione dei fidanzati praticata in questi anni e le indicazioni che ci vengono dal magistero della Chiesa, soprattutto dall’esortazione apostolica Amoris Laetitia (cf. 205-216), cercando di fornire un percorso che sia utile per una preparazione il più possibile completa ed unitaria. Per ogni punto si potranno reperire delle indicazioni di contenuto e dei testi di riferimento. Verranno inoltre messe a disposizione delle schede di sussidio. Contattando l’ufficio, è altresì possibile ricevere il nominativo di persone competenti in materia che si sono rese disponibili.
MATERIALE
- ConsltorioSMMD_Convivenza e matrimonio
- ConsultorioSMMD_MetodiNaturali
- ConsultorioSMMD_Sessualità
- DirettorioCEIOrient_past_matrimonio-e-famiglia
- Indicazioni_di_Metodo1
- Le_proprietà_essenziali_matrimonio3
- Morale coniugale4
- OmeliaPatriarca-Salute-2016-rid
- Preparazione al matrimonio2
- Testimonianza Humanae Vitae