Roma 2013 – terzo passo


  “SIGNORE, TU SAI CHE TI VOGLIO BENE”

Cammino verso la Santa Pasqua 2013 – Anno C 

Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2013


Cosa vuol dire “credere”?

Prima di tutto, che la fede non è un’imposizione, ma una domanda aperta alla nostra libertà.

Secondo, che questa domanda ci interpella in prima persona (Simone, di Giovanni – nome e cognome – mi vuoi bene?) perché nessuno può “credere” al posto nostro, al massimo “altri” con la propria fede si sono fatti garanti di un cammino di conoscenza della persona di Gesù, come è accaduto nel Battesimo ricevuto da piccoli.

Terzo: prima delle cose giustamente da sapere, prima di regole e comportamenti, di iniziative e attività… la fede è risposta d’AMORE a Chi ci ha amati per primo e senza alcun merito.

Tutto qui? Facile, verrebbe da dire, tentati come siamo di ridurre la fede ad un fatto personale, ad una serie di pratiche e devozioni sganciate dalla vita o legate all’umore del giorno, ovvero quando “ci sentiamo”.

La verità è che Gesù interroga Pietro per ben tre volte, affinché la sua risposta sia purificata da qualsiasi incrostazione, convenzione o senso di colpa. Affinché sia profondamente consapevole delle sue fragilità (per tre volte Pietro ha salvato solo se stesso nel cortile del sommo sacerdote) e impari a confidare in Dio in maniera totale. Sembra paradossale, ma Simone il pescatore può essere davvero “Pietro” e prendere in mano il timone della Chiesa, solo nel momento in cui getta qualsiasi maschera e rimane davanti a Gesù in tutta la sua debolezza: «Signore, tu conosci tutto, tu sai che ti voglio bene» (Gv 21, 17a).

Solo allora, condividendo la stessa missione di Gesù e ripieno del Suo Spirito, sarà davvero forte, capace di amare e pronto a mettere i piedi dove Lui li ha messi, qualsiasi strada il Padre gli abbia preparato.

SUSSIDIO QUARESIMA 2013


Per chi vuole, uno schema completo di celebrazione per il Mercoledì delle Ceneri, da utilizzare con i bambini e ragazzi della catechesi (solo nel caso che l’imposizione delle ceneri venga realizzata al di fuori della Santa Messa, ovviamente). I testi sono curati da don F. Favaro per la Comunità pastorale del Lido e gentilmente messi a disposizione.

Il titolo “Quo Vadis Domine?” ci dice che la figura di Pietro offre lo spunto per alcuni riferimenti quaresimali alla preghiera, al digiuno e all’elemosina. L’episodio che lo riguarda è tratto dai vangeli apocrifi.

Schema Ceneri formato PDF e WORD


Valorizzare il momento del CREDO nella Messa domenicale.
Ogni settimana si propone di prendere in considerazione una parte del Credo apostolico per poterlo approfondire e far “proprio”, nella misura in cui è possibile a ciascuna età. Suggeriamo di lasciare l’opportunità di affrontarne i contenuti soprattutto all’interno dell’incontro di catechesi, ma si potrà richiamarli – a discrezione del sacerdote celebrante – anche con un breve passaggio nell’omelia, per dare significato a ciò che segue. Al termine di questa, infatti, uno o più rappresentanti dei bambini potranno compiere un gesto semplice, dando risalto così alla recita del Credo da parte di tutta l’assemblea. Chi lo desidera, soprattutto se non è già abitudine farlo, può sottolineare il Credo nelle domeniche di Quaresima, usando una formula cantata di acclamazione assembleare.

Suggerimenti pratici oltre alle indicazioni contenute nel sussidio di Quaresima:


Il cammino per i preadolescenti (11-14 anni) è anche preparazione al Pellegrinaggio a Roma “TU…MI AMI?”

Materiali utili per le attività 11-14 anni:

2^ settimana >>> vi segnaliamo 3 video costruiti sotto forma di intervista sulla stessa domanda:

3^ settimana >>> Pagine tratte dal libro “100 professioni di fede” di GIMMI RIZZI, Elledici, Torino, 2010.

5^ settimana >>> Schema per una celebrazione penitenziale “Gesù fissò lo sguardo su Pietro” (brano di riferimento Lc 22,54-62):


Un grazie particolare a don Fabrizio Favaro per la collaborazione e per la stesura dei testi delle preghiere.