Messaggio del Patriarca mons. Francesco Moraglia per la scelta dell’IRC a.s. 2026-27

Venezia, 7 gennaio 2026

Carissimi studenti e genitori,

nei prossimi giorni sarete chiamati a valutare l’opportunità di avvalervi dell’insegnamento della religione cattolica per il prossimo anno scolastico.

Il tempo della formazione è prezioso – anche se, a volte, può apparire poco “utile” nell’immediato –  e va colto in tutte le sue potenzialità e ricchezze.

Tra le possibilità offerte dalla scuola ve n’è una che rischia d’essere sottovalutata e, invece, incide sulla persona – bambino, ragazzo, giovane – in modo profondo.

Parlo dell’ora di religione cattolica, un insegnamento generalmente apprezzato, tuttora valido, in cui viene rispettata la libertà di ognuno e si offre un servizio formativo quantomai prezioso e, per molti versi, unico; è un autentico “laboratorio di cultura e di dialogo”, così viene definito dai Vescovi italiani in una recente Nota pastorale dedicata proprio a questo argomento.

Partecipare all’ora di religione cattolica non solo non toglie nulla ma arricchisce coloro che la frequentano, nelle diverse situazioni personali, perché porta a riflettere sui valori fondamentali dell’esistenza umana e sulla dimensione religiosa che, pur talora messa a tacere, è sempre presente nella vita di ogni persona.

Viviamo nel tempo in cui, come dice Papa Leone, “l’intelligenza artificiale, le biotecnologie, l’economia dei dati e i social media stanno trasformando profondamente la nostra percezione e la nostra esperienza della vita. In questo scenario, la dignità dell’umano rischia di venire appiattita o dimenticata, sostituita da funzioni, automatismi, simulazioni. Ma la persona non è un sistema di algoritmi: è creatura, relazione, mistero”.

L’insegnamento della religione cattolica aiuta ad affrontare tali situazioni e offre strumenti utili e approcci adeguati ai cambiamenti in atto, considerando i differenti aspetti storici, culturali, spirituali ed esistenziali dell’esperienza umana.

Anche per tale motivo la scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è un’occasione per riconsiderarne il grande valore educativo e relazionale.

Rinnovare – o esprimere per la prima volta – l’adesione a questo insegnamento è atto significativo.

Auguro a tutti giorni sereni e di speranza, per voi e per i vostri cari.

Buon anno!

Francesco Moraglia,
patriarca

Scarica il messaggio del Patriarca  file in pdf

 

Leggi anche il messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica (Irc) nell’anno scolastico 2026/27;

https://irc.chiesacattolica.it/messaggio-della-presidenza-cei-per-la-scelta-dellirc-2026-2027/

Guarda un breve video che può aiutare a diffondere le parole dei Vescovi. Accedendo al canale YouTube della CEI può essere visto, inserito sul proprio sito e anche condiviso tramite i social network:

https://youtu.be/vHifXELXwxM