Un viaggio nell’arte che dà speranza. Giubileo e mondo della scuola.

Il Giubileo ha sempre rappresentato per il nostro Paese un evento di grande rilevanza spirituale e sociale. Una scuola che mira a preparare le nuove generazioni a partire dal proprio contesto culturale, economico e sociale non può non essere coinvolta da questo avvenimento. Il passato ci insegna che Venezia sarà una tappa che molti pellegrini sceglieranno nel loro viaggio verso Roma.

Per questo è nata la proposta degli Uffici per l’Insegnamento della Religione Cattolica, per la Pastorale del Turismo e dei Beni culturali di un’esperienza PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che vede 64 studenti dell’IIS “L. Stefanini” di Mestre (Ve), debitamente formati, coinvolti come guide. Essi hanno avuto l’opportunità di approfondire alcuni luoghi simbolo di Venezia famosi in tutto il mondo, così da poterli  illustrare, utilizzando più lingue, a visitatori, pellegrini o a classi del territorio. La scelta delle Chiese dei Santi Geremia e Lucia, di S. Maria Formosa e di S. Zaccaria risponde al grande tema/messaggio del Giubileo, perché sono luoghi e segni che caratterizzano ancora oggi Venezia come città della speranza.

Gli studenti saranno presenti nelle chiese suindicate nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dal 19 marzo al 4 aprile, dalle 10:00 alle 13:00, dalle 14:00 alle 17:00.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a sirc@patriarcatovenezia.it oppure telefonare alla segreteria dell’Ufficio IRC 041 2702462.