O. Cantoni – Maturare nell’amore di coppia

Suggerimenti concreti per i giovani orientati al matrimonio:

  1. Il fidanzamento è un tempo di grazia, una speciale chiamata del Signore, in cui programmare il futuro, insieme con un’altra persona, con la quale si deve imparare a vivere un giorno in piena unità

“E’ un momento per una prima chiarificazione nel discernimento della chiamata personale a sposare quella persona; è una decisione che lascia spazio a ulteriori verifiche in ordine al consenso per il patto nuziale” (n.42 Direttorio di pastorale familiare, CEI, 1993).

  1. Anziché darsi progetti a breve scadenza (tentativi di evasione dalla propria storia o di gratificazioni immediate!), occorre avere il coraggio, come gli Undici, di lasciarsi guidare dalla parola di Dio, letta nella comunità cristiana, per mettere le basi di un cammino di vita cristiana, che darà senso al proprio esistere come coppia.
  1. Nell’ascolto della parola di Dio e nel confronto fraterno, si scopre la bellezza di andare insieme incontro alla vita, pur avvertendo una salutare diversità/originalità tra i due, che va conosciuta e accolta come un dono, in vista di un reciproco completamento.
  1. Come i discepoli si ritrovano insieme a pregare e a riflettere sul proprio cammino con Gesù, così i fidanzati cristiani si ritrovano insieme per scoprire la gioia di maturare in un amore che è partecipazione a quello di Cristo; la grazia di essere cristiani, capaci di assumere la propria testimonianza di fronte al mondo.

Il contesto culturale attuale è carico di proposte e di valori che sono in netta contrapposizione con il progetto cristiano sulla persona umana; sul valore dell’amore umano, e quindi sulla vita nel matrimonio

  1. Non è tempo perso utilizzare il fidanzamento come l’occasione che Dio vi offre per “mettere insieme” i pezzi di base che daranno consistenza al vostro vivere. Si tratta di armonizzare i vostri cammini alla luce della fede comune per imparare a “camminare con il Signore”, ossia andare incontro alla vita affrontando i momenti lieti e le situazioni difficili, sapendo di essere immensamente amati.
(O. Cantoni, esercizi spirituali ai fidanzati, Cavallino 2003)