33/2025
Testata CP per newsletter
Dal Discorso di Papa Leone al clero della diocesi di Roma (12 giugno 2025)

Vi ringrazio per la vostra vita donata a servizio del Regno, per le vostre fatiche quotidiane, per tanta generosità nell’esercizio del ministero, per tutto ciò che vivete nel silenzio e che, a volte, è accompagnato da sofferenza o da incomprensione. Svolgete servizi diversi ma siete tutti preziosi agli occhi di Dio e nella realizzazione del suo progetto. [...] Ma Dobbiamo vigilare perché, oltre al contesto culturale, la comunione e la fraternità tra di noi incontrano anche alcuni ostacoli per così dire “interni”, che riguardano la vita ecclesiale della Diocesi, le relazioni interpersonali, e anche ciò che abita nel cuore, specialmente quel sentimento di stanchezza che sopraggiunge perché abbiamo vissuto delle fatiche particolari, perché non ci siamo sentiti compresi e ascoltati, o per altri motivi. [...] Vi chiedo uno slancio nella fraternità presbiterale, che affonda le sue radici in una solida vita spirituale, nell’incontro con il Signore e nell’ascolto della sua Parola. Nutriti da questa linfa, riusciamo a vivere relazioni di amicizia, gareggiando nello stimarci a vicenda (cfr Rm 12,10); avvertiamo il bisogno dell’altro per crescere e per alimentare la stessa tensione ecclesiale.

In questo mese nella nostra Diocesi si ricordano tanti anniversari di ordinazione presbiterale e il 28 giugno ci sarà il dono dell'ordinazione di don Rafael.
Dio che è Padre e Figlio e Spirito Santo benedica tutto il presbiterio veneziano e faccia crescere il ministero sacerdotale nella fede, nella speranza e nella carità.

Per segnalazioni, suggerimenti
e altre comunicazioni relative alla newsletter:
coordinamentopastorale@patriarcatovenezia.it
A3 Ordinazione Presbiterale 2025 _comp

Tu es sacerdos in aeternum

Con gioia vi annunciamo l'ordinazione presbiterale del diacono del nostro Seminario, don Rafael.
L'ordinazione è programmata per sabato 28 giugno, alle ore 10.00, nella Basilica Cattedrale di San Marco.
Vi invito alla preghiera per il novello futuro presbitero assieme alle vostre famiglie e comunità cristiane.

Vi attendiamo alla Santa Messa dell'ordinazione per vivere, uniti nella fede e nella preghiera ad un momento importante per la vita della Chiesa locale ed essere confermati nella testimonianza del dono verginale della vita a Dio.

Don Fabrizio Favaro
Rettore del Seminario
A3 Corpus Domini 2025_comp

Processione cittadina

e mandato ai ministri straordinari della Comunione

Giovedì 19 giugno, che secondo il calendario romano generale è il giorno proprio della Solennità del Corpo e del Sangue del Signore, il Patriarca Francesco presiederà i vespri e la processione eucaristica dalla chiesa di San Salvador alla basilica di San Marco. Durante i vespri il Patriarca darà il mandato ai ministri straordinari della Comunione.
Tutte le parrocchie e collaborazioni pastorali di Venezia centro storico sono invitate a partecipare. In particolare, i bambini e le bambine che hanno celebrato in queste settimane la S. Messa di Prima Comunione, sono invitati a partecipare indossandola tunica bianca. I presbiteri e diaconi portino il camice o alba e la stola bianca.
Il ritrovo è alle ore 18.45 nella chiesa parrocchiale di San Salvador.
Coordinamento per newsletter
  • Giovedì 19 giugno ore 19:00 | Processione cittadina del Corpus Domini (Venezia centro storico)
  • Sabato 28 giugno ore 10:00, Basilica Cattedrale di San Marco | Ordinazioni presbiterali
  • Lunedì 14 luglio | Incontro Collegio Consultori
  • Giovedì 17 luglio | Incontro CAED
  • Domenica 20 luglio | Festa del SS. Redentore
  • Da domenica 27 luglio a domenica 3 agosto, Roma | Giubileo dei Giovani
  • Da lunedì 4 a venerdì 23 agosto | Chiusura Uffici di Curia
475786438_1172692374861976_8900519024368277722_n
CP iscrizione newsletter
website email custom 
logo_trasp