Giornata Mondiale Vocazioni 2022 (8 maggio)

Nella quarta domenica di Pasqua, il prossimo 8 maggio, la Chiesa ci invita ad unirci in comunione spirituale nella preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione.

Il tema scelto quest’anno dalla Conferenza Episcopale Italiana è «Fare la storia», ed è tratto dal numero 116 dell’Enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco. La declinazione a cui guarda quest’anno l’Ufficio Nazionale per la Pastorale Vocazionale è un’apertura spirituale nella carità capace di incidere nella vita degli uomini e delle donne del nostro tempo portando solidarietà, consolazione, amore, speranza.

Già in “Christut Vivit”, il Santo Padre esortava i giovani a non rinunciare: «al meglio della vostra giovinezza, non osservate la vita dal balcone. Non confondete la felicità con un divano e non passate tutta la vostra vita davanti a uno schermo. Non riducetevi nemmeno al triste spettacolo di un veicolo abbandonato. Non siate auto parcheggiate, lasciate piuttosto sbocciare i sogni e prendete decisioni. Rischiate, anche se sbaglierete. Non sopravvivete con l’anima anestetizzata e non guardate il mondo come se foste turisti. Fatevi sentire! Scacciate le paure che vi paralizzano, per non diventare giovani mummificati. Vivete! Datevi al meglio della vita! Aprite le porte della gabbia e volate via! Per favore, non andate in pensione prima del tempo» (ChV, 143).

Sosteniamo, dunque, i nostri ragazzi e le nostre ragazze con la preghiera perché possano scoprire la forza rivoluzionaria della vita spesa per la messe del Signore, all’insegna della donazione e dell’amore perché «la solidarietà, intesa nel suo senso più profondo, è un modo di fare la storia» (FT 116).

 

don Marco Zane

 


MATERIALE: