Festa ministranti (14 maggio)

Cari Confratelli e cari Educatori,

come sapete, nei giorni scorsi abbiamo comunicato la decisione di spostare la festa dei ministranti dalla tradizionale data del Primo Maggio al prossimo sabato 14.

Una decisione maturata sulla base delle molte richieste e necessità manifestate dalle parrocchie le quali, in questo tempo di pandemia, avevano bisogno di recuperare celebrazioni sacramentali e altri appuntamenti.

Tuttavia rimane significativo e prezioso conservare una giornata dedicata ai chierichetti e alle chierichetti a livello diocesano, soprattutto per rilanciare il senso del loro servizio e aiutarli a crescere nella appartenenza ecclesiale. Per questa ragione sarà presente il Patriarca Francesco. È l’unico momento specifico per i ministranti che in tempi di Covid è stato possibile proporre.

La pandemia ha penalizzato l’azione pastorale di tutti, ma non dobbiamo lasciarci scoraggiare. Nel prossimo anno pastorale riprenderemo a coltivare insieme altre proposte.

Con gioia e con vivo desiderio di condivisione, vorremmo vivere insieme questo semplice pomeriggio di festa, sabato 14 Maggio, presso il Seminario Patriarcale.

Alle 16 ci ritroveremo in chiostro e sarà offerta una merenda. Seguiranno dei tornei organizzati dai seminaristi. Poi, indossate le vesti del servizio liturgico, ci recheremo in basilica della Salute per ascoltare una testimonianza e adorare il Santissimo. La preghiera sarà presieduta dal Patriarca Francesco.

Concluderemo attorno alle 18.30. Questo pomeriggio di festa sarà anche un momento opportuno per presentare i campi diocesani di questa estate, di cui i parrocchia hanno ricevuto già le date.

Siamo certi che accoglierete questa proposta con generosità e con partecipazione. Vi attendiamo!

 

don Marco Zane 

Direttore del Centro Diocesano Vocazioni

 

Locandina_FestaMinistranti_14mag2022