Corso 2019 per aspiranti MSC


Inizierà sabato 9 febbraio e per 5 sabati consecutivi in totale il corso per aspiranti Ministri Straordinari della Comunione.

Il corso si svolgerà contemporaneamente nelle due sedi del Seminario Patriarcale a Venezia e nella parrocchia del Sacro Cuore a Mestre.

Tutte le informazioni nel depliant in allegato.

Dopo il corso di base, i ministri straordinari della Comunione Eucaristica possono esercitare il proprio ministero per tre anni. Trascorsi i primi tre anni, dovranno partecipare a incontri di formazione permanente, anch’essi distribuiti nell’anno e dislocati territorialmente nelle tre Zone pastorali del Patriarcato.

Gli incontri avranno la durata di mezza giornata e saranno curati dall’Ufficio Liturgico, secondo un calendario che ogni anno verrà reso noto dal Patriarcato:

  • i ministri che portano la Comunione Eucaristica ai malati – se si intende chiedere che venga loro rinnovato l’incarico (vedi sopra, n. 3) – devono partecipare ogni anno a uno degli Incontri di formazione permanente;
  • i ministri che distribuiscono la Comunione Eucaristica solo in chiesa sono tenuti a partecipare alla formazione permanente ogni tre anni, secondo un calendario stabilito all’Ufficio Liturgico.