Suor Maria Angela Bertelli testimone per i giovani della Diocesi


Il 20 novembre sera, come tradizione, si svolgerà il Pellegrinaggio dei giovani alla Madonna della Salute col Patriarca Francesco, in collaborazione quest’anno col nostro CMD.

Il tema, infatti, è legato alla missione e a portare la propria testimonianza sarà suor Angela, saveriana a lungo impegnata in Africa e in Thailandia dove ha fondato, a Bangkok, la Casa degli Angeli (esperienza raccontata nel libro “La Casa degli Angeli”).

Vedi una video sulla casa degli Angeli..

 

Vita intensa, è stata anche rapita dai combattenti del Fronte Unito Rivoluzionario, gruppo armato sierraleonese, nel gennaio del 1995. Nell’articolo di di Fabio Manis in parmateneo.it leggiamo:

Dopo la triste avventura, suor Maria tornò in Italia e passati tre mesi partì ancora una volta verso la Thailandia. Nonostante i problemi fisici e il grande trauma vissuto, “mi sono messa nella mani di Dio, non potevo rinnegare la mia strada. Ho sofferto, ho visto il peggio dell’uomo, ma è proprio così che ho capito l’importanza del volontariato. Noi siamo fortunati, ma nel mondo esistono persone che vivono questa realtà giorno per giorno, è per loro che ho continuato” e conclude “durante il rapimento sono sopravvissuta anche grazie alla solidarietà di qualche combattente e delle loro mogli. In principio non capivo da dove arrivasse tutta la rabbia dei rapitori, ma dopo la misericordia di alcuni di loro mi son chiesta: com’è possibile, in tutto questo male, trovare ancora un briciolo di umanità?”