Lettera del Presidente della Conferenza Episcopale Triveneto per i funerali dell'Arcivescovo emerito di Udine Pietro Brollo (7 dicembre 2019)
07-12-2019

 

                                                                                             Venezia, 7 dicembre 2019

 

Eccellenza Reverendissima,

Carissimo Confratello Arcivescovo Andrea Bruno,

 

a nome dei Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto desidero esprimere vicinanza a Te e alla Chiesa di Udine, per la morte del nostro amato e stimato confratello, l’Arcivescovo emerito Pietro Brollo; il ricordo qui si fa preghiera accorata.

L’anima riservata e lo stile pacato hanno contraddistinto, in ogni circostanza, il Vescovo Pietro; la nobiltà del tratto – umano e sacerdotale – era il suo biglietto da visita. Sempre delicato e rispettoso, era misurato nei giudizi e tutto quello che definisce una bella persona. Nell’anima portava le radici della sua splendida terra: la Carnia. Per queste caratteristiche, oltreché per la sua profonda fede, fu molto apprezzato e amato.

L’obbedienza – anche non facile – l’ha condotto sempre durante i suoi oltre sessantadue anni di presbiterato e quasi trentaquattro anni di episcopato. Ausiliare di Udine, Vescovo residenziale dell’amatissima Chiesa di Belluno-Feltre e, infine, Arcivescovo Metropolita di Udine – la Chiesa del suo battesimo e del suo presbiterato – ovunque visse tale obbedienza con piena libertà interiore, ovvero con distacco da sé, anche quando ciò richiese sacrificio.

Il Vescovo Pietro fu poi particolarmente attento a valorizzare la vocazione dei fedeli laici, riconoscendone la ministerialità. Tutto ciò lo troviamo, ad esempio, nella sua lettera pastorale “Signore, sulla tua parola” e in altri suoi puntuali interventi.

A lei, Eccellenza, e all’amata Chiesa che è in Udine, la mia vicinanza e quella dell’intero episcopato triveneto unito nella preghiera di suffragio per un confratello umile, pacato e di grande fede che mai ha ricercato le luci della ribalta e, anche per questo, oggi ne avvertiamo in modo particolare il distacco.

La Beata Vergine Maria – Madre di tutti i pastori e i fedeli – presenti il nostro carissimo confratello Pietro a Gesù perché possa godere la gioia eterna del Paradiso.

 

 

+ Francesco Moraglia, patriarca

Presidente della Conferenza Episcopale Triveneto