Vita consacrata: domenica 5 febbraio (ore 16.00) nella basilica di S. Marco la S. Messa con il Patriarca in occasione dei giubilei di professione religiosa. Qui il testo integrale dell’omelia

In calce il testo integrale dell’omelia del Patriarca Francesco

All’inizio del mese di febbraio ricorre la Giornata mondiale della vita consacrata e nel Patriarcato di Venezia – a cura dell’Ufficio diocesano per la vita consacrata seguito da don Lucio Cilia e delle realtà locali di Cism (Conferenza Italiana Superiori Maggiori), Usmi (Unione Superiore Maggiori Italiane) e Ciis (Conferenza Italiana Istituti Secolari) – religiosi, religiose e persone laiche consacrate della Diocesi si ritroveranno domenica 5 febbraio alle ore 16.00 nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia per una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia.

Durante tale appuntamento saranno, come da tradizione, ricordati e festeggiati i “giubilei” di coloro che raggiungono quest’anno il 25°, 50°, 60° o 70° (e oltre) anniversario di professione religiosa e di cui riportiamo qui i nomi.

Tra i religiosi festeggia il giubileo dei 75 anni di professione religiosa don Raimondo Lass, quello dei 60 anni Ernesto Annoè e Orfeo Monetti, raggiunge i 50 anni invece don Ernesto Gianoli; sono tutti salesiani della comunità di Mestre. Ecco l’elenco dei “giubilei” delle religiose: 70 anni di professione religiosa per suor Maria Margherita Vedovato (Domenicane S. Caterina da Siena); 60 anni per suor Rosa Velentina Caretta (Piccole Suore della Sacra Famiglia), suor Clarita Busato (Suore di S. Francesco di Sales), suor Maria Teodora Carcerieri de Prati e suor Atalia Rugolotto (Sorelle Minime della Carità di Maria Addolorata “Istituto Campostrini), suor Maria Chiara Novello, suor Maria Antonia Dal Zovo e suor Maria Gaudenzia Stevanato (Mantellate Serve di Maria di Pistoia – Villa Salus), suor Giuseppina, suor Cleonice e suor Santina (Mantellate Serve di Maria di Pistoia), suor Gilda Toscani (Domenicane S. Caterina da Siena); 50 anni di professione religiosa per suor Giuseppina Tolin (Piccole Suore della Sacra Famiglia), suor Valeria Donà (Suore Imeldine), suor Emilia Simion e suor Savina Cecconello (Figlie di S. Giuseppe del Beato Caburlotto), suor Maria Grazia Doveri (Domenicane S. Caterina da Siena); 25 anni, infine, per suor Franca Brunelli e suor Nicoletta Rissardo (Suore di Maria Bambina).