“Verso l’eutanasia o verso la cura?”: il panorama italiano ed europeo sul fine vita in un convegno venerdì 29 novembre a Venezia (inizio ore 15.00)

Un importante approfondimento e il riferimento ad alcune precise esperienze tratte dal panorama italiano ed europeo in ordine al fine vita – tra eutanasia, cure palliative, suicidio medicalmente assistito e diritto di cura – saranno al centro del convegno “Verso l’eutanasia o verso la cura?” che si terrà nel pomeriggio di venerdì 29 novembre 2019, a partire dalle ore 15.00 presso l’Auditorium del Seminario Patriarcale alla Salute (Venezia), per iniziativa della Facoltà di Diritto Canonico S. Pio X e dell’associazione Gremio di Bioetica di Venezia.

Il programma del convegno (v. allegato per i dettagli) prevede l’introduzione ai lavori di don Benedict N. Ejeh (preside della Facoltà di Diritto Canonico “San Pio X” di Venezia) e di Elena Ramilli (ginecologa e presidente dell’associazione “Gremio di Bioetica” di Venezia). Seguiranno le relazioni di Elisabetta De Septis (avvocato e docente di Biodiritto presso la Facoltà di Diritto Canonico “San Pio X” di Venezia) su “Eutanasia legale: le leggi in Europa e la situazione in Italia“ e di Carine Brochier (direttrice dell’Istituto Europeo di Bioetica di Bruxelles) su ”Bilancio dell’esperienza dell’eutanasia in Belgio”. A seguire i successivi interventi – di Giovanni Poles, Gian Pietro Salvi e Fulvio De Nigris – toccheranno poi i temi delle cure palliative, del diritto di cura e del suicidio medicalmente assistito ed offriranno anche alcune “esperienze di vita e di speranza”. Il convegno è moderato da don Corrado Cannizzaro (docente di teologia morale presso la Facoltà Teologica del Triveneto).