Una Festa del Creato per “rinascere dall’acqua e dalla terra”: il 22 e 23 settembre a Mestre e Altino

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Mestre, 20 settembre 2018

 

Una Festa del Creato per “rinascere dall’acqua e dalla terra”: il 22 e 23 settembre a Mestre e Altino

L’iniziativa è organizzata dalla Pastorale per gli Stili di Vita del Patriarcato di Venezia e del Consiglio locale delle Chiese cristiane di Venezia: nel pomeriggio di sabato 22 il Vespro ortodosso a Mestre, domenica 23 nella chiesa di Altino la Messa presieduta dal Patriarca Moraglia e poi, nel pomeriggio, camminata sugli argini della laguna tra riflessioni teologiche, esperienze in sintonia con la “Laudato si’” e musica dal vivo

 

“Un nuovo cammino sulla Terra di tutti. Rinascere dall’acqua e dalla terra” sarà il filo conduttore della quindicesima edizione della Festa del Creato in programma nelle giornate di sabato 22 e, soprattutto, domenica 23 settembre a cura della Pastorale per gli Stili di Vita del Patriarcato di Venezia e del Consiglio locale delle Chiese cristiane di Venezia. “Questa Festa del Creato – anticipa don Gianni Fazzini, responsabile del Servizio pastorale degli Stili di Vita – si caratterizzerà per la singolare esperienza che vogliamo vivere insieme. Domenica 23 settembre ad Altino il contatto con la laguna, in uno dei suoi scorci più belli, sarà accompagnato dalle riflessioni di una donna di grande fede, la teologa Cristina Simonelli, e dal suono della viola di una grande artista, Giorgia Bignami. Tutto punterà a risvegliare il nostro animo e la nostra fede. E sarà, appunto, un rinascere”.

Il tema dell’acqua, con la necessità di tutelarne la qualità e la disponibilità per tutti, è stato al centro del messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato dello scorso 1° settembre: “Prendersi cura delle fonti e dei bacini idrici – ha scritto il Santo Padre – è un imperativo urgente. Custodire ogni giorno questo bene inestimabile rappresenta oggi una responsabilità ineludibile, una vera e propria sfida. Occorre fattiva collaborazione tra gli uomini di buona volontà per collaborare all’opera continua del Creatore”.

La Festa del Creato vivrà una sorta di prologo – come già avviene da qualche anno – nel pomeriggio del sabato (22 settembre) con il ritrovo, fissato alle ore 18.00 a Mestre, per la preghiera e il canto del Vespro ortodosso presso la Chiesa ortodossa della Natività della Madre di Dio (nel sito dell’ex ospedale Umberto I) e si svilupperà poi più ampiamente nella giornata di domenica 23 settembre ad Altino con questi differenti momenti: alle ore 11.00 nella chiesa parrocchiale di Sant’Eliodoro si terrà la S. Messa presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia e, a seguire, il pranzo condiviso nel chiostro di Altino. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 13.30, ci sarà la presentazione del Presidio “Laudato Si’” e delle Tre Tende; alle 14.30 è prevista la partenza da Altino per un’incantevole camminata sugli argini della laguna nord ascoltando la teologa Cristina Simonelli sul tema “Rinascere dall’Acqua e dalla Terra” e con musica dal vivo assicurata dal suono della viola da parte dell’artista Giorgia Bignami; alle 17.15, infine, preghiera ecumenica nello stile di Taizé affacciati sulla laguna. L’evento si svolgerà anche in caso di cattivo tempo.

 

Per informazioni: cell. 3331322916 – www.veneziastilidivita.it