Sinodo su giovani, fede e vocazione: il questionario “gira” sul territorio, quanto verrà raccolto servirà a comporre la risposta della Diocesi di Venezia

È stato trasmesso nei giorni scorsi agli uffici pastorali diocesani, ai parroci, alla Consulta della Pastorale giovanile diocesana e a tutti gli educatori dei giovani il questionario sui giovani contenuto nel Documento preparatorio del prossimo Sinodo dei Vescovi indetto da Papa Francesco nell’ottobre 2018 sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».

Per il coordinatore della Pastorale giovanile don Pierpaolo Dal Corso «che Papa Francesco abbia scelto questo tema (giovani e vocazione) per un Sinodo dei Vescovi testimonia quanto i giovani siano nel cuore della Chiesa. Come ogni diocesi, anche il Patriarcato di Venezia darà il suo apporto per la formazione dell’Instrumentum laboris su cui discuteranno i Vescovi. Il questionario contenuto nel documento preparatorio è stato così diffuso in modo capillare a tutti coloro che operano nell’educazione e al servizio dei giovani, così che la nostra risposta possa rispecchiare con verità la situazione del nostro territorio. Ci saranno poi ulteriori tappe che ci accompagneranno al Sinodo, per ascoltare i nostri giovani e per camminare insieme». Le ulteriori tappe verso il Sinodo sono indicate nel sito della Pastorale giovanile diocesana (www.giovanivenezia.it) e in quello nazionale e saranno vissute nel corso del prossimo anno pastorale 2017/18.

A tutti coloro che hanno ricevuto il questionario, continua don Pierpaolo, «chiediamo un aiuto affinché le  risposte della nostra Diocesi non siano frutto solo di una valutazione del Patriarca e degli uffici pastorali interessati ma anche di un’analisi il più possibile capillare che rispecchi nel modo più vero  l’attuale situazione del nostro territorio». L’invito è quello di raccogliere le risposte al questionario in occasioni d’incontro e dialogo con i giovani stessi; le risposte vanno inviate via mail a pgve@patriarcatovenezia.it entro il 10 giugno p.v.