Scuola biblica diocesana: l’1 e 2 ottobre a Venezia con il biblista Ska il via al nuovo anno. Il calendario dei corsi e delle proposte (c’è anche il greco biblico)

Sarà soprattutto un testo dell’Antico Testamento, il libro di Giosuè, il punto di riferimento per la lettura e l’approfondimento di quanti parteciperanno nell’anno 2018/19  alla nuova edizione (la trentanovesima) della Scuola biblica diocesana. Si parte già all’inizio di ottobre con la classica proposta delle conferenze introduttive e poi, in più sedi nel territorio veneziano, si costituiranno i vari gruppi e corsi a cui l’anno scorso avevano preso parte 275 persone. Ma ci sono anche iniziative tese a conoscere l’ebraico biblico e  – novità assoluta – il greco biblico, nonché un laboratorio teatrale per giovani.

Storie lontane ma… vicine. «Proseguendo nella logica dell’alternanza fra Antico e Nuovo Testamento – spiega il direttore della Scuola biblica diocesana don Mauro Deppieri – leggeremo quest’anno il libro di Giosuè. Si tratta di un libro che ha un grande interesse teologico e che, da un punto di vista letterario, offre alcuni dei racconti più famosi della storia biblica: l’invio delle spie a Gerico, il passaggio del Giordano, la caduta miracolosa delle mura di Gerico… Ci troveremo di fronte, dunque, storie lontane nel tempo e che però si riveleranno attuali per noi, permettendoci di confrontarci con numerosi personaggi e soprattutto di riflettere sull’azione di Dio che conduce gli eventi in una prospettiva di salvezza, pur tra le ambiguità delle vicende umane. Ma raccomando attenzione anche per la novità di quest’anno: accanto ai corsi di ebraico biblico, avrà inizio un corso di greco biblico».

Conferenze d’apertura per tutti. Com’è tradizione, saranno le conferenze introduttive – rivolte a tutti e non solo a quanti intendono iscriversi – a dare il via alle attività dell’anno. A Venezia, presso la Scuola Grande S. Giovanni Evangelista, interverrà due volte il noto e apprezzato biblista Jean Louis Ska (del Pontificio Istituto Biblico di Roma): lunedì 1 ottobre, alle ore 18.00, parlerà sul tema “Il dono di una conquista. Iniziazione alla lettura del libro di Giosuè”; martedì 2 ottobre, sempre alle 18.00 e in collaborazione con il Consiglio locale delle Chiese cristiane, guiderà quindi l’incontro “Tolle, lege. Prendi e leggi. Dove e come aprire la Bibbia”. A Mestre sarà mons. Renato De Zan (Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma) ad aprire martedì 9 ottobre, alle 20.30 presso il patronato parrocchiale di S. Maria di Lourdes in via Piave, con la conferenza su “Ogni luogo su cui si poserà la pianta dei vostri piedi, ve l’ho assegnato (Gs 1,3). Il libro della terra: tra storia, adempimento di promesse, mito e speranza”.

Corsi attivati (sedi e date). A Venezia il libro di Giosuè potrà essere affrontato: ogni lunedì (ore 18.00) a partire dal 15 ottobre, con Maria Leonardi, presso il Centro Pattaro in Campo S. Maurizio; ogni mercoledì (ore 18.00) dal 17 ottobre, con p. Giuseppe Leonardi, presso l’Istituto Cavanis; ogni venerdì (ore 16.00) dal 12 ottobre, con don Renzo Mazzuia nel patronato di S. Simeone Profeta; ogni martedì (ore 16.15) dal 9 ottobre, con Armando Chiosi, nella parrocchia di S. Antonio al Lido. In terraferma i corsi sul libro di Giosuè si terranno: ogni martedì (ore 20.30) dal 9 ottobre, con mons. Renato De Zan presso il patronato di S. Maria di Lourdes in via Piave; a Zelarino di giovedì ogni 15 giorni (ore 20.45) dall’11 ottobre, con Maria Angela Gatti, presso la sala parrocchiale; a Favaro di mercoledì (ore 18.00 per 10 incontri) dal 3 ottobre, con Massimo Mazzuco, nella sala parrocchiale di S. Pietro; a Quarto d’Altino di mercoledì (ore 20.30 per 8 incontri) dal 28 novembre, con Simone Scremin, nella sala parrocchiale; a Oriago di giovedì (ore 18.15 per 10 incontri) dal 4 ottobre, con Massimo Mazzuco, nella parrocchia di S. Pietro in Bosco. Un corso speciale verrà attivato di mercoledì (ore 18.15, per 10 incontri), con Francesca Fattore, a partire dal 10  ottobre presso il Centro San Lorenzo in Piazza Ferretto, vicino al Duomo, e sarà incentrato sulla Genesi (“Alle origini del cosmo, alle origini della fede”).

Ebraico, greco e teatro biblico. La Scuola biblica offre poi la possibilità di studiare l’ebraico biblico: per chi è al livello avanzato l’appuntamento sarà di mercoledì (ore 18.00), a partire dal 17 ottobre, con Annalisa Bertocco presso il Centro Pattaro a Venezia mentre per i principianti gli incontri sono fissati – nella stessa sede – dal 15 ottobre con Lucia Zampato. Da quest’anno si intende però attivare anche un corso di greco biblico: luogo e giorno degli incontri saranno stabiliti secondo la disponibilità degli iscritti; le persone interessate sono invitate alla riunione preliminare che si terrà a Venezia lunedì 8 ottobre, ore 18.00, presso il Centro Pattaro e a Mestre martedì 9 ottobre, ore 18.00, presso il Centro San Lorenzo a fianco del Duomo. Per i giovani, in particolare, è inoltre confermata la proposta di un laboratorio teatrale su un testo biblico a cura di Margherita Pasini e Margherita Brondino (per dettagli: ilventointasca@infinito.it). Le iscrizioni alle iniziative della Scuola biblica diocesana avvengono all’inizio di ogni corso. Per ulteriori informazioni: tel. 0412702460 (dal lunedì al venerdì, ore 10.30–12.30); email: ufficiocultura@patriarcatovenezia.it; sito web: www.scuolabiblicavenezia.it .

(A.P.)