Presentazione del restauro al polittico della Vergine di Antonio Vivarini nella chiesa veneziana di S. Zaccaria (conferenza stampa 8 giugno – ore 11)

Ufficio Stampa del Patriarcato

 

 

Presentazione del restauro al polittico della Vergine di Antonio Vivarini nella chiesa veneziana di S. Zaccaria

Incontro riservato alla stampa mercoledì 8 giugno 2022, alle ore 11.00, in loco

 

 

Mercoledì 8 giugno 2022, alle ore 11.00, nella chiesa di S. Zaccaria a Venezia avrà luogo la presentazione, riservata alla stampa, dell’intervento eseguito dall’Istituto Centrale per il Restauro (organo tecnico del Ministero per i Beni e le Attività culturali) sul Polittico della Vergine di Antonio Vivarini (datato 1443) presente nella Cappella di San Tarasio della stessa chiesa di San Zaccaria.

 

Tale restauro si pone a conclusione di un lungo progetto, iniziato nel 2013, che ha portato l’Istituto Centrale ad intervenire integralmente sui tre polittici realizzati dalla bottega di Antonio Vivarini per decorare gli altari della Cappella di San Tarasio (oltre a quello della Vergine, il Polittico di Santa Sabina e quello del Corpo di Cristo). Tutte le attività si sono svolte in coordinamento con la Curia Patriarcale di Venezia e con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna.

 

All’incontro riservato alla stampa interverranno i rappresentanti degli Enti interessati e che hanno seguito l’opera di restauro:

  • ALESSANDRA MARINO Direttrice Istituto Centrale per il Restauro;
  • EMANUELA CARPANI Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna;
  • don GIANMATTEO CAPUTO Delegato Patriarcale per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto.

In occasione della conferenza stampa saranno messi a disposizione i materiali (testo e foto) relativi al restauro presentato.

 

Nel pomeriggio dello stesso giorno – mercoledì 8 giugno, ore 15.30, in Palazzo Ducale, presso la sede della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna (Salone del Piovego) – è poi prevista la presentazione pubblica (ingresso su invito) con l’intervento dei funzionari dell’Istituto e dei restauratori che si sono occupati della progettazione, direzione ed esecuzione dell’intervento per illustrare i lavori da un punto di vista storico-artistico, tecnico e diagnostico.

 

La Vs. testata giornalistica è invitata a partecipare a questo appuntamento; è cortesemente gradito un cenno di conferma via mail della partecipazione con l’indicazione di chi seguirà l’evento in loco. Grazie.

 

 

ufficiostampa@patriarcatovenezia.it