NOMINE DEL PATRIARCA: mons. Danilo Barlese è designato parroco della Collaborazione di Caorle, mons. Dino Pistolato diventa parroco a Gambarare di Mira

Venezia, 3 luglio 2018

Il Patriarca Francesco Moraglia ha designato mons. Danilo Barlese nuovo Parroco della Collaborazione pastorale di Caorle (che raccoglie le parrocchie di Croce Gloriosa, S. Giovanni Battista/Ca’ Corniani, S. Margherita e S. Stefano di Caorle); la nomina – comunicata proprio in queste ore alle comunità interessate  – sarà “ad novem annos”. Nell’ultimo quinquennio mons. Danilo Barlese – nato a Mestre nel 1963 ed ordinato sacerdote 30 anni fa dal Patriarca Marco Cè – ha svolto in particolare, il compito di pro-Vicario generale e Vicario episcopale per la pastorale del Patriarcato. In precedenza era stato Moderatore di Curia, parroco a Carpenedo e, prima ancora, coordinatore della Pastorale giovanile diocesana.

 

Aggiornamento del 4 luglio 2018

Il Patriarca Francesco Moraglia ha designato mons. Dino Pistolato Parroco della Parrocchia di S. Giovanni Battista a Gambarare di Mira; la nomina – comunicata in queste ore alla comunità interessata  – sarà “ad novem annos”. Nello stesso tempo diventa Delegato della cura pastorale degli Istituti di vita claustrale (con facoltà di accedere alla clausura), “ad triennium”. Mons. Dino Pistolato – nato a Zelarino nel 1957 e ordinato sacerdote nel 1981 dal Patriarca Marco Cè – lascia gli altri incarichi sin qui ricoperti. Nell’ultimo quinquennio è stato, in particolare, Vicario episcopale per i servizi generali e gli affari economici del Patriarcato e Moderatore di Curia nonché (già da prima) direttore degli Uffici diocesani per la Salute e per le Migrazioni; in precedenza, per ben 22 anni, aveva diretto la Caritas veneziana.