Natale 2020: tanti segni di vicinanza solidale e di sostegno ricevuti dalla Caritas Veneziana

PATRIARCATO DI VENEZIA Comunicato Stampa

Venezia, 23 dicembre 2020

 

NATALE 2020: TUTTE LE FORME DI SOSTEGNO ALLA CARITAS

 

La Caritas diocesana del Patriarcato di Venezia in questi giorni sta riscontrando un crescendo di attenzioni e solidarietà da parte di associazioni, Istituti di Credito, aziende e categorie. Una solidarietà che si sta manifestando anche con il rinnovarsi, nonostante la crisi, di segni abituali e quasi annuali di liberalità: è il caso della donazione consegnata alla persona del Patriarca, per fini di Carità, che ogni anno la Confindustria di Venezia offre e che, anche per questo Natale è stata presentata. Su questa stessa linea si deve leggere anche quanto già pubblicato la scorsa settimana circa il dono di 100 panettoni dall’associazione dei Panificatori della Provincia di Venezia destinati alle carceri e alle mense della Caritas (a cui sono da aggiungersi altri 200 panettoni acquistati dalla Diocesi per sostenere gli artigiani nel loro ruolo importante di attività di prossimità), così come il supporto all’azione pastorale data dalla Mavive con il dono di 40 mila litri di igienizzante.

«Sono segni concreti di vicinanza – commenta il direttore della Caritas diacono Stefano Enzo – che è anche un attestato di stima e fiducia verso il lavoro che  il Patriarcato di Venezia attraverso la Caritas sta conducendo nel contesto della crisi economica provocata dall’emergenza pandemica. Siamo profondamente grati a tutti coloro che ci stanno sostenendo: dall’Academy del Venezia, alla Mavive, al Rotary, solo per ricordare le ultime donazioni».

Trasmettiamo perciò le seguenti informazioni, utili a far conoscere alcune di queste donazioni volte a far progredire l’azione della Caritas verso i più colpiti dalla presente crisi economica, drammatica conseguenza della pandemia da Covid-19. Contestualmente l’Ufficio Stampa del Patriarca rivolge a tutti i più sentiti auguri di un Santo Natale sereno e fondato sull’incontro con il Cristo Redentore.

 

L’OFFERTA AL PATRIARCA DALLA CONFINDUSTRIA DI VENEZIA

Il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, ha ricevuto il 18 dicembre, come ogni anno, un’offerta da parte del Confindustria della Provincia di Venezia un assegno di 2000 euro per opere di carità della Diocesi.

 

DONAZIONE DI GEL IGIENIZZANTI DA PARTE DI MAVIVE

Mavive, azienda veneziana di profumeria, saponi e altri prodotti per l’igiene, ha donato 40mila litri di gel disinfettante al Patriarcato di Venezia perché sia condiviso e utilizzato per le attività di parrocchie e associazioni. Ma si tratta solo di un terzo dei 120 mila litri che Mavive sta distribuendo in tutta Italia per aiutare associazioni e medici che stanno sostenendo lo sforzo della pandemia. Arriveranno dunque ben 40 mila flaconi da un litro, che saranno a breve in distribuzione. Le realtà della Diocesi che ne beneficeranno per le loro iniziative sono anzitutto le parrocchie, poi le strutture della Caritas veneziana, dell’Opera Santa Maria della Carità e dei Centri “Don Vecchi”. Riceveranno le confezioni anche le scuole dell’infanzia paritarie della Fism e tutti i gruppi dell’Azione Cattolica e dell’Agesci. Una copertura che consentirà di soddisfare il fabbisogno senza necessità di compiere altri acquisti di igienizzante. Mavive è il nome attuale dell’azienda che tutti conoscono come “Vidal”, dal nome della famiglia di imprenditori che l’ha creata e che tuttora la guida. L’azienda nasce a Venezia ai primi del 1900 nel laboratorio di Angelo Vidal, artigiano specializzato nella produzione di saponi e profumi.

 

150 PACCHI DONO DAL VENEZIA FOOTBALL ACADEMY

Nel pomeriggio di martedì 12 dicembre il Venezia Football Academy, associazione che costituisce una scuola di calcio e promozione sportiva per bambini e ragazzi associata al Venezia FC, ha donato alla Caritas veneziana 150 scatole regalo contenenti indumenti e libri di testo per bambini, ragazzi e adulti, al fine di consentire a molte persone sole o in difficoltà economica di poter ricevere un segno di sostegno e affetto in questo Natale segnato dalle crisi della pandemia. La consegna è avvenuta presso il centro pastorale diocesano “Cardinale Urbani” di Zelarino: il presidente dell’Academy Alessandro Piovesan ha consegnato i doni al direttore della Caritas veneziana, diacono Stefano Enzo. Ora la Caritas provvederà alla distribuzione, facendo leva sulla rete dei gruppi parrocchiali.

 

BALCONI AZZURRI
Nella mattinata di martedì 15 dicembre la Caritas veneziana ha ricevuto dall’Associazione “Balconi Azzurri” 500 Euro in buoni-spesa della Coop da 25 Euro cadauno perché siano consegnati alle famiglie in difficoltà. L’Associazione “Balconi Azzurri”, che ha sede a San Giovanni Lupatoto, nasce dall’entusiasmo di un gruppo amici: le finalità dell’Associazione sono volte a sopperire a situazioni di disagio sociale. L’iniziativa del buoni-spesa si sta estendendo a Emilia Romagna e Veneto attraverso la rete di contatti dell’Associazione.

 

CARD ALIMENTARI DEL ROTARY DI VENEZIA

Il Rotary Club Venezia ha donato della card alimentari, per un importo complessivo di 6.150 euro, alle famiglie più bisognose del centro storico e isole. 205 sono le card che saranno destinate agli acquisti alimentari nei supermercati Despar. Ogni card ha un valore di 30 euro ciascuna e sarà recapitata, alle persone in difficoltà, grazie al lavoro di mediazione degli sportelli della Caritas diocesana.

 

LA DONAZIONE DI INNER WHEEL A FONDAZIONE CARITAS

Nella mattinata di mercoledì 23 dicembre la Fondazione Caritas Venezia, ente che sostiene l’operato della Caritas diocesana, ha ricevuto un bonifico di 2000 euro da parte di Inner Wheel di Venezia, associazione femminile strettamente legata al Rotary.

 

ISTITUTI DI CREDITO
Anche alcuni Istituto di Credito come la Banca Ca.ri.ge, il Banco San Marco e Banca Intesa hanno sostenuto con alcune donazioni i progetti pastorali e di carità che la Chiesa che in Venezia promuove costantemente nei confronti della collettività.

 

In allegato il comunicato congiunto con il Rotary, una foto con la consegna dei pacchi al direttore della Caritas Stefano Enzo dal Venezia Academy, infine Stefano Enzo con il presidente del Rotary di Venezia Tonino Beccegato e le signore dell’Inner Wheel con il presidente Fondazione Caritas Claudio Vianello.