Salute 2020: un sussidio e altre indicazioni per vivere la festa in tempo di pandemia

E’ ora disponibile un sussidio, preparato dalla comunità del Seminario, per la celebrazione della prossima festa della Madonna della Salute e per accompagnare nella preghiera i giorni che la precedono.

“La Festa. tanto cara alla nostra Chiesa di Venezia e a tutto il nostro popolo – scrive don Daniele Memo, vicario episcopale per il Coordinamento della pastorale -, acquista un valore ancora più forte per la situazione che stiamo vivendo: come i nostri antichi padri anche noi sentiamo il bisogno di rivolgerci a Maria e affidarci alla Sua intercessione per invocare la liberazione dalla attuale epidemia. Nello stesso tempo, questo periodo così difficile, chiede di ripensare le modalità con cui viverla.

In calce a questa pagina – accanto al sussidio, alla preghiera alla Madonna della Salute e al foglietto con la Messa della festa – c’è anche la pagina del nuovo numero del settimanale diocesano Gente Veneta dove si spiega bene come vivere la Festa della Salute 2020 in quanto “pellegrinaggio della fede” e in maniera “diffusa” nelle case, nei luoghi di ricovero e nelle parrocchie.

“L’invito, rivolto soprattutto ai parroci – continua il vicario episcopale -, è di promuovere e favorire la celebrazione della festa in parrocchia con la celebrazione eucaristica e  momenti di preghiera, nelle modalità possibili, anche in unione alle celebrazioni che si svolgeranno in Basilica della Salute (pellegrinaggio dei giovani, S. Messa presieduta dal Patriarca, preghiera dell’Angelus guidata dal Patriarca) e che saranno trasmesse, aiutando anche i fedeli a comprendere e ad accogliere il dono dell’indulgenza plenaria concessa dal Papa”.

In particolare, si segnala sin d’ora che sabato 21 novembre 2020 la S. Messa presieduta alla Salute dal Patriarca sarà trasmessa in diretta su Antenna 3 e in streaming su Gente Veneta Facebook; alle ore 12.00, poi, ci sarà il momento di preghiera dell’Angelus e l’affidamento alla Madonna, a cui tutta la Diocesi è invitata a partecipare.