Le celebrazioni solenni del Natale nella basilica di S. Marco a Venezia: dalle 22.30 di lunedì sera (24 dicembre) la Veglia e la S. Messa della notte (inizio alle 23.00); alle ore 10.30 di martedì 25 dicembre il Pontificale di Natale. Presiede il Patriarca Francesco Moraglia

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 21 dicembre 2018

 

Le celebrazioni solenni del Natale nella basilica di S. Marco a Venezia: dalle 22.30 di lunedì sera (24 dicembre) la Veglia e la S. Messa della notte (inizio alle 23.00); alle ore 10.30 di martedì 25 dicembre il Pontificale del giorno di Natale. Presiede il Patriarca Francesco Moraglia

  • ”Pranzo di Natale” con le persone povere, sole o in difficoltà martedì 25 dicembre al Centro pastorale di Zelarino. Interverrà il Patriarca
  • Nei giorni successivi il “Capodanno di gratuità” con i volontari impegnati  in alcune strutture di cura e accoglienza del territorio diocesano
  • Nel pomeriggio della vigilia dell’Epifania (5 gennaio 2019) la visita e la messa del Patriarca al carcere femminile della Giudecca (Venezia)

 

Numerose sono le celebrazioni liturgiche solenni e le occasioni di preghiera previste, in tutto il periodo delle festività del Natale, nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia dove tra l’altro ogni pomeriggio – nei giorni della “novena” che conduce al Natale – dalle ore 17.00 in poi alcuni sacerdoti si rendono disponibili per le confessioni.

La sera di lunedì 24 dicembre, alle ore 22.30, inizierà la liturgia vigiliare dell’Ufficio delle letture a cui farà seguito – alle ore 23.00la S. Messa della notte di Natale presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia.

La mattina di martedì 25 dicembre, alle ore 10.30, si svolgerà il solenne Pontificale del giorno di Natale presieduto dal Patriarca. Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 17.30, mons. Moraglia guiderà anche la celebrazione dei Vespri solenni di Natale.

In allegato c’è il prospetto complessivo delle celebrazioni natalizie previste nella basilica cattedrale di S. Marco.

 Si svolgono, inoltre, nei giorni delle festività natalizie alcune iniziative di solidarietà e vicinanza agli “ultimi”. Martedì 25 dicembre si rinnoverà presso il Centro pastorale di Zelarino l’esperienza del pranzo di Natale, organizzato già da qualche anno dalla Caritas Veneziana e dalla San Vincenzo Mestrina e al quale sono invitate dal Patriarca Francesco le persone sole, senza fissa dimora o in difficoltà che arrivano da alcune strutture e mense cittadine (Papa Francesco a Marghera, Ca’ Letizia in via Querini a Mestre e Ca’ Miani ad Altobello) ma anche segnalate e indicate da singole parrocchie. Gli invitati al pranzo si recheranno a Zelarino grazie ad alcune navette rese disponibili dall’Actv e che partiranno dal centro di Mestre nella tarda mattinata del giorno di Natale; nel corso del pranzo (che inizierà intorno alle ore 13.00) giungerà e porterà direttamente il suo saluto ai presenti il Patriarca Francesco, proveniente dalle solenni celebrazioni presiedute nella cattedrale marciana.

Nelle ultime ore dell’anno – lunedì 31 dicembre 2018 – si svolgeranno, in cinque strutture del territorio diocesano, le iniziative denominate “Capodanno di gratuità” e coordinate dalla Caritas veneziana per trascorrere un tempo di serenità e in compagnia con le persone più in difficoltà, in stato di disagio o generalmente più sole. Le realtà che ospiteranno vari momenti e attività di fraternità e animazione (in base, ovviamente, alle diverse persone ospitate e di volta in volta incontrate) sono: la Casa S. Pio X alla Giudecca, la Comunità Emmaus a Zelarino, le comunità del Buon Pastore per minori e giovani situate tra Venezia e Marghera, la casa di prima accoglienza per immigrati San Raffaele a Mira e la mensa-dormitorio Papa Francesco a Marghera.

Dopo la visita al carcere maschile di S. Maria Maggiore a Venezia (avvenuta la mattina di mercoledì 19 dicembre u.s.), alla vigilia dell’Epifania e come da tradizione – nel pomeriggio di sabato 5 gennaio 2019il Patriarca Francesco Moraglia si recherà in visita al carcere femminile della Giudecca (Venezia) dove, alle ore 17.00, presiederà la S. Messa ed incontrerà poi le detenute e quanti operano nella struttura penitenziaria veneziana. Domenica 6 gennaio, solennità dell’Epifania, il Patriarca presiederà poi nella basilica cattedrale di S. Marco la S. Messa delle ore 10.30 e poi, nel corso dello stesso pomeriggio, alle ore 17.30 i Vespri solenni durante i quali conferirà il mandato a 23 nuovi ministri straordinari della comunione.

 

Info: tel. 041974298;  email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it