“L’amore di Cristo ci possiede”: nuova lettera pastorale del Patriarca Moraglia

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 28 settembre 2018

 

“L’amore di Cristo ci possiede”: nuova lettera pastorale del Patriarca Moraglia

La presentazione nel corso della Giornata formativa diocesana di domenica 30 settembre all’Istituto San Marco (Mestre); nel pomeriggio la Messa con il Mandato a catechisti ed evangelizzatori

 

Esce in questi giorni la nuova Lettera pastorale del Patriarca di Venezia Francesco Moraglia: “L’amore di Cristo ci possiede. Il primo annuncio”. Contiene l’invito a riscoprire la forza e l’importanza del primo e fondamentale annuncio cristiano (il kerigma) poiché – come ha rilevato il Patriarca in un’intervista al settimanale diocesano Gente Veneta – “nella prassi pastorale potrebbe succedere (e talvolta succede) che le scelte e le vie seguite si riducano a delle strategie organizzative, perdendo di vista il fondamento sacramentale della Chiesa che è la passione-morte-risurrezione di Gesù e di quanto ciò implica, nella vita di tutti i giorni, come la cambi e la trasformi”.

Nella Lettera si sottolinea, in particolare, “la necessità assoluta di riscoprire – attraverso l’annuncio rinnovato del kerygma – il valore dei sacramenti del battesimo e dell’eucaristia… Essere realmente uditori del kerygma significa lasciarsi afferrare dall’amore di Cristo, credere che Egli è morto e risorto e vivere la realtà della Pasqua”.

Accanto al suggerimento di riprendere e riflettere intorno alle tentazioni degli operatori pastorali e ai rischi dell’ideologia e del pragmatismo (evidenziati da Papa Francesco nell’Evangelii gaudium), tra gli altri temi affrontati vi è poi la trasmissione della fede agli adolescenti e l’importanza che anche il tempo del gioco e del divertimento sia significativo – “il patronato, il Grest, le gite, i giochi devono sempre lasciare nei ragazzi qualcosa di umano e cristiano. È necessario domandarsi se siamo capaci di elaborare, anche in tali contesti, una proposta antropologica cristiana sufficiente…” -, la cura e le attenzioni da avere nella celebrazione delle Messe nonché l’invito a costruire una Chiesa “più agile” e quindi “a ripensare anche il nostro rapporto con i beni ecclesiastici”.

In allegato al presente comunicato sono disponibili

una scheda di sintesi della nuova Lettera pastorale e l’immagine della copertina.

 I contenuti della nuova Lettera pastorale saranno al centro domenica 30 settembre 2018, presso l’Istituto salesiano S. Marco a Mestre (Gazzera), della Giornata di formazione diocesana comune a tutti gli Uffici diocesani e rivolta a catechisti, educatori, genitori, insegnanti, animatori dei gruppi di ascolto ed operatori pastorali variamente impegnati nei diversi ambiti d’impegno ecclesiale (dalla liturgia alla carità, dalla cultura al lavoro, nei cenacoli delle collaborazioni pastorali ecc.).

Nell’occasione, infatti, il Patriarca Francesco illustrerà e dialogherà con i presenti intorno al tema pastorale dell’anno: “L’amore di Cristo ci possiede. Alla riscoperta del Kerigma cristiano, fondamento del nostro essere/agire ecclesiale nella dimensione personale e comunitaria”.

Il programma della Giornata prevede alle ore 9.00 l’accoglienza e l’iscrizione dei partecipanti; alle 9.30 la preghiera delle lodi mattutine e la presentazione dell’incontro; alle 10.00 il Patriarca terrà il suo intervento sul tema generale e poi, dopo una pausa, dalle 11.00 in poi il lavoro proseguirà per gruppi con una suddivisione in 10 “tavoli pastorali”. Alle 13.00 è fissato il pranzo mentre alle 14.30 i lavori riprenderanno con il ritrovo dei partecipanti in assemblea: si tratterà di “restituire” e condividere il lavoro espresso dai 10 tavoli esplicitando alcuni aspetti, un nodo particolare da affrontare e da sciogliere, una proposta da rilanciare a tutti (o solo a qualche ambito pastorale), un’eventuale domanda di chiarimento o approfondimento da sottoporre al Patriarca.

Culmine dell’incontro sarà, alle ore 16.30, la S. Messa domenicale presieduta dal Patriarca e durante la quale sarà conferito il Mandato agli evangelizzatori, ai catechisti, agli educatori, agli animatori dei gruppi d’ascolto, agli insegnanti di religione e a tutti gli operatori pastorali presenti.

 

Info: tel. 041974298 –  email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it .