“L’amore di Cristo ci possiede”, il kerigma (primo annuncio) al centro della Giornata diocesana del 30 settembre con il Patriarca: alcune informazioni utili

Il Patriarca Francesco e gli Uffici pastorali della Diocesi di Venezia hanno lanciato ufficialmente l’invito, in questi giorni, alla Giornata di formazione diocesana in programma domenica 30 settembre 2018 presso l’Istituto salesiano S. Marco a Mestre (Gazzera). L’iniziativa è indirizzata a catechisti, educatori, genitori, insegnanti, animatori dei gruppi di ascolto ed operatori pastorali variamente impegnati nei diversi ambiti d’impegno ecclesiale (dalla liturgia alla carità, dalla cultura al lavoro, nei cenacoli delle collaborazioni pastorali ecc.). Titolo e motto della Giornata sarà “L’amore di Cristo ci possiede” e l’intento sarà quello di andare alla riscoperta del kerigma – il primo annuncio cristiano – quale fondamento di tutto l’essere e l’agire ecclesiale, sia nella dimensione personale che comunitaria.

Il programma prevede alle ore 9.00 l’accoglienza e l’iscrizione di ogni partecipante in segreteria; alle 9.30 seguirà la preghiera delle lodi mattutine e la presentazione della giornata; alle 10.00 il Patriarca Francesco terrà il suo intervento sul tema generale e quindi, dopo una breve pausa, dalle 11.00 in poi (per un paio d’ore circa) il lavoro prosegue per gruppi con una suddivisione in 10 “tavoli pastorali” a cui ciascun partecipante si iscriverà al momento dell’accoglienza. Lo scopo affidato a questi tavoli sarà riflettere e confrontarsi sulla relazione del Patriarca – secondo una “griglia” comune a ciascun gruppo e che, richiamando alcuni punti dell’esortazione apostolica di Papa Francesco “Evangelii gaudium”, suggerirà tre distinti passaggi nella discussione – “rileggendola” secondo le varie implicazioni e le specifiche esigenze del proprio ambito d’impegno ed azione. Alle 13.00 è fissata la pausa per il pranzo mentre alle 14.30 i lavori riprenderanno con il ritrovo di tutti i partecipanti in assemblea: si tratterà qui di “restituire” e condividere, in sintesi, il lavoro espresso dai 10 tavoli esplicitando soltanto alcuni aspetti, un nodo particolare da affrontare e da sciogliere, una proposta da rilanciare a tutti (o solo a qualche ambito pastorale), un’eventuale domanda di chiarimento o approfondimento da sottoporre al Patriarca. Come culmine dell’incontro alle ore 16.30 verrà celebrata la S. Messa domenicale, presieduta dal Patriarca Francesco insieme ai sacerdoti che potranno giungere nel frattempo alla Gazzera; durante l’Eucaristia sarà conferito il Mandato agli evangelizzatori, ai catechisti, agli educatori, agli animatori dei gruppi d’ascolto, agli insegnanti di religione e a tutti gli operatori pastorali presenti.

Per raggiungere l’Istituto S. Marco da Venezia, verrà predisposto un servizio di trasporto dal Tronchetto (fermata Marittima del People Mover) con autobus Actv riservato ai partecipanti del centro Storico e delle isole; all’andata partirà dal Tronchetto alle ore 8.15 e al ritorno dall’Istituto S. Marco alle 18.00. Il costo è di 1 euro per ogni viaggio (2 euro in totale) che saranno raccolti da un incaricato al momento della partenza; per prenotare i posti in autobus è necessario inviare una mail a catechistico@patriarcatovenezia.it indicando  parrocchia/collaborazione, nome, cognome e telefono cellulare di un referente o numero totale di chi intende usufruire del servizio.

A metà giornata è previsto il pranzo al sacco negli appositi spazi; per chi lo desidera, è possibile usufruire della mensa dell’Istituto. Il costo è di 10 euro a persona, da versare il giorno stesso in segreteria; il numero dei posti disponibili è limitato ed è necessario prenotarsi entro e non oltre lunedì 17 settembre p.v. scrivendo a coordinamentopastorale@patriarcatovenezia.it e indicando parrocchia/collaborazione, nome, cognome e telefono cellulare di un referente o numero totale di chi intende usufruire del servizio.

Per ulteriori informazioni sulla Giornata formativa comune del 30 settembre è, inoltre, possibile contattare Giorgia Moro (tel. 0412702439) e Anna Marchiori (tel. 0412702462).