La Fondazione Studium Generale Marcianum s’interroga su credito, banche e sviluppo del sistema economico locale: primo evento (su invito) sabato 17 dicembre

La Fondazione Studium Generale Marcianum dà il via ad un nuovo percorso di approfondimento e confronto dedicato a “Credito e sviluppo del sistema economico veneziano”: è questo, infatti, il titolo e il tema del convegno (attenzione: l’ingresso a questo primo appuntamento è su invito) che si terrà la mattina di sabato 17 dicembre 2016, dalle ore 10.00 alle 12.30, presso la Sala Sant’Apollonia a Venezia.

Interverranno l’on. Pierpaolo Baretta, sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze nel governo Renzi, il prof. Ugo Rigoni che è ordinario di Economia degli intermediari finanziari e direttore di Ca’ Foscari Challenge School nonché l’avv. Andrea Arman.

All’evento sono stati invitati a partecipare, in particolare, i direttori degli istituti di credito operanti nel territorio veneziano nonché rappresentanti di istituzioni, associazioni, organizzazioni socio-economiche e di categoria ed altre autorità dell’area.

Parteciperà all’incontro e porterà il suo saluto, all’inizio dei lavori, anche il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia.

Il presidente del Marcianum Roberto Crosta presenta così l’iniziativa: “Intendiamo con quest’appuntamento, a cui ne seguiranno altri aperti a tutti, inaugurare un nostro percorso di riflessione sulla realtà del credito non limitandosi ad analizzare le situazioni problematiche esistenti o del passato ma cercando di approfondire e mettere a tema soprattutto il valore che il credito ha e può avere oggi ai fini dello sviluppo e del rilancio di questo territorio”.