Famiglia di Nazareth al centro della Festa della Famiglia (domenica 5 novembre a Mestre): monologo dell’attore Sarubbi, dialogo e Messa con il Patriarca

“Famiglia di Nazareth, gioia e speranza della famiglia”: è questo il titolo dell’edizione 2017 della Festa diocesana della Famiglia che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 5 novembre, dalle ore 14.30 alle 18.30, presso la parrocchia del Sacro Cuore di Mestre in via Aleardi.

“Avremo l’occasione – spiegano gli organizzatori della Pastorale familiare diocesana diretta da don Pierpaolo Dal Corso – di vedere lo spettacolo di Pietro Sarubbi e dialogare con lui per riflettere insieme sul dono insostituibile della famiglia secondo il disegno di Dio, mentre gli animatori proporranno giochi e attività ai bambini”. Subito dopo l’accoglienza, infatti, interverrà l’attore già interprete di Barabba nel film “The Passion” di Mel Gibson e proporrà il suo monologo teatrale sul tema “San Giuseppe il Misericordioso, Custode del Redentore”. Così lo stesso Sarubbi descrive il percorso che lo ha portato ad allestire tale rappresentazione su san Giuseppe: “Sono imprevedibilmente partito interpretando Barabba e da lì, per generosità dello Spirito Santo, inizia il mio cammino di fede. A breve, la mia miseria umana si trova a fare i conti con le difficoltà dell’essere padre, marito e lavoratore onesto. Qui mi viene incontro, sempre per caso (ma imparo sempre più che nulla è a caso, ogni cosa che accade è per me…) la figura di san Giuseppe. A partire dalla lettura di un testo a lui dedicato nasce l’idea di questo spettacolo”.

E a partire dal suo monologo ci sarà poi un tempo di dialogo con l’attore e a seguire, dopo una breve pausa, alle ore 17.30 si terrà la S. Messa domenicale presieduta dal Patriarca Francesco che sarà presente all’intero pomeriggio. Sono particolarmente invitati alla Festa gli sposi e le famiglie della Diocesi (in particolare gli sposi “novelli” che stanno vivendo i primi anni del loro matrimonio), tutti i partecipanti ai corsi di preparazione al matrimonio ed anche, per quanto possibile, i sacerdoti. Bambini e ragazzi presenti potranno seguire lo spettacolo teatrale con i genitori oppure essere affidati ad un gruppo di educatori che cureranno la loro animazione fino all’inizio dell’Eucaristia conclusiva.

Per motivi puramente organizzativi viene inoltre chiesto a parroci, gruppi sposi e famiglie di comunicare al più presto la partecipazione alla segreteria diocesana (Pastorale familiare – tel. 0412702439 – email: sposiefamiglia@patriarcatovenezia.it) indicando il numero totale delle persone previste insieme al numero e all’età dei figli presenti alla Festa.