Giovani per la pace | Anche gruppi di veneziani al “Mondiale” organizzato dal Sermig il 13 maggio a Padova: “L’odio non ci fermerà. Ripartiamo dall’amore”. I preparativi e qualche nota organizzativa

Anche i giovani del Patriarcato di Venezia saranno presenti al grande appuntamento mondiale dei giovani della pace previsto sabato13 maggio a Padova e promosso dal Sermig di Torino sul tema ”L’odio non ci fermerà. Ripartiamo dall’amore”.

“Molti giovani – spiega Biancamaria Bruna – hanno partecipato alle Cene dei Popoli, organizzate in diverse realtà della Diocesi di Venezia: i volti, le domande, i gesti dei ragazzi e dei giovani presenti hanno espresso una grande volontà di “farsi sentire” e testimoniare a questo mondo lacerato e smarrito che è davvero possibile ripartire dall’amore!”. Il gruppo veneziano si muoverà perlopiù in treno per partecipare soprattutto all’evento centrale, fissato nel pomeriggio del 13 maggio (ore 15.30/19.30) in Prato della Valle.

Ai soli fini organizzativi è necessario iscriversi, sia come singoli che come gruppi, su http://www.sermig.org/iscrizione-mondiale e poi bisogna inviare un’email a veneziaalmondiale@gmail.com (indirizzo attivato per la Diocesi di Venezia), dichiarando provenienza (parrocchia, gruppo, associazione, movimento…), n° dei partecipanti (da 1 a infinito!) e recapiti del referente (cognome nome, cell, mail); sarà così creata una mailing list per scambio di comunicazioni utili per favorire l’organizzazione e partecipare bene all’evento.

E il giorno dopo il “Mondiale” patavino dei giovani per pace ci sarà anche una proposta speciale tutta basata su Venezia e che comprende alle ore 9.00 di domenica 14 maggio la messa nella basilica di S. Marco animata dal Sermig e, a seguire, visita ai mosaici e piccoli tour in città con volontari; a tal proposito, si cercano disponibilità all’ospitalità (per accogliere ad esempio in patronato, per la notte tra il 13 e il 14 maggio, gruppetti di giovani provvisti di sacchi a pelo e stuoino) ed anche volontari per accompagnare in giro per Venezia altri giovani? Chi è disponibile lo comunichi a veneziaalmondiale@gmail.com. Per un’ulteriore presentazione del “Mondiale” e per un aggiornamento sulle ultime novità è previsto, infine, un incontro giovedì 27 aprile, alle ore 19.30, presso la parrocchia di Zelarino.