Giornata per la Vita (7 febbraio 2021): invito alla preghiera in famiglia e in comunità

Domenica 7 febbraio 2021 ricorre l’annuale Giornata per la vita che, in questa circostanza, non potrà svolgersi secondo le modalità e le iniziative consuete a causa dell’emergenza pandemica tuttora in atto.

A tutti è offerta, comunque, l’opportunità di vivere tale Giornata in modo semplice ed autentico attraverso una preghiera diffusa – personale e comunitaria – per il bene e il valore della vita, con la speciale attenzione di affidare alla misericordia e alla provvidenza di Dio tutte quelle concrete situazioni di fragilità che, dal suo concepimento alla suo spegnersi naturale, la mettono in pericolo e ne richiedono la tutela e l’accompagnamento. Difendere e promuovere la vita, poi, significa non dimenticare anche tutti gli altri contesti e ambiti umani e sociali (accoglienza e integrazione) in cui la dignità della persona non viene tutelata ed anzi è minacciata e offesa.

Si invita perciò a pregare secondo queste intenzioni sia nelle celebrazioni eucaristiche domenicali (attraverso la preghiera dei fedeli), sia in altri opportuni momenti di preghiera in famiglia (ad esempio prima del pasto insieme) nonché nelle comunità religiose e nelle realtà associative laicali.