Giornata Mondiale dei Poveri (18 novembre): le iniziative della Caritas. Il 12 e il 13 novembre a Mestre incontro con don Virginio Colmegna sul messaggio del Papa

La Caritas Veneziana informa sin d’ora sulle proposte e sulle iniziative in programma intorno a metà novembre in occasione e in vista della Giornata Mondiale dei Poveri (domenica 18 novembre 2018), tutta intonata sul tema e sulle suggestioni offerte dal messaggio del Papa “Questo povero grida e il Signore lo ascolta”.

In preparazione alla Giornata verranno organizzati due incontri di lettura comunitario del messaggio del Santo Padre e saranno entrambi guidati da don Virginio Colmegna (sacerdote della Diocesi di Milano, presidente della Fondazione “Casa della Carità”). Tali appuntamenti sono previsti entrambi nella sala Caritas del Centro pastorale Papa Luciani in via Querini, 19 a Mestre (primo piano); il primo è fissato per lunedì 12 novembre alle ore 18.00 e il secondo, particolarmente rivolto ai sacerdoti, per martedì 13 novembre alle ore 9.30.

Sabato 17 novembre, presso la parrocchia di Altobello a Mestre ci sarà la cosiddetta “Notte dei senza fissa dimora” con una S. Messa della solidarietà alle ore 17.30, una cena fraterna denominata “una tavola per tutti” alle ore 18.30 e poi un momento di festa in piazza con canti e balli.

Domenica 18 novembre ricorre quindi la Giornata mondiale dei Poveri, da vivere in parrocchia, nelle comunità e… sulle strade del territorio; l’animazione delle Messe domenicali potrà essere specialmente curata, in tale occasione, mentre (soprattutto per le attività formative con i ragazzi ma anche con le famiglie) – in collaborazione con l’Ufficio catechistico diocesano – è proposta la visione di un film su cui poi confrontarsi circa la presenza della povertà e dei poveri nel mondo: in una scheda apposita, pubblicata sul sito diocesano www.patriarcatovenezia.it, è possibile trovare anche tre distinte proposte di film.