Festa dell’Immacolata a Venezia: alle ore 10.00 a San Marco la messa solenne presieduta dal Patriarca Moraglia (qui il testo integrale dell’omelia). Alcuni seminaristi diventano lettori e accoliti

IN CALCE ALLA PAGINA IL TESTO INTEGRALE DELL’OMELIA DEL PATRIARCA

Giovedì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il Patriarca Francesco Moraglia presiederà la S. Messa solenne delle ore 10.00 nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia; durante questa celebrazione è previsto il conferimento dei ministeri del lettorato e dell’accolitato ad alcuni studenti del Seminario Patriarcale. In particolare diventano lettori Augusto Prinsen e Daniele Cagnati; diventano, invece, accoliti Gianpiero Giromella, Riccardo Redigolo, Giovanni Carnio e Marco Zane (qui tutti in foto insieme al rettore don Fabrizio Favaro).

Due significativi appuntamenti di carattere artistico e culturale sono, inoltre, previsti in questi giorni a Venezia in occasione della festa dell’Immacolata:

1)      Mercoledì 7 dicembre, alle ore 16.00 nella Basilica della Salute a Venezia, avrà luogo il Concerto dell’Immacolata della Cappella musicale del Duomo di Milano, antichissima istituzione culturale milanese e tra le più antiche al mondo essendo attiva ininterrottamente dal 1402 ad oggi, con direttore don Claudio Burgio e organista titolare Emanuele Carlo Vianelli. Il concerto della Cappella del Duomo di Milano si svilupperà in tre parti: “Maria, Madre dell’attesa”, “Gesù Cristo, il Messia che viene”, “L’Emmanuele, il Dio con noi”. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

2)      Nell’ambito delle iniziative culturali per il cinquecentenario della morte di Giovanni Bellini, giovedì 8 dicembre – solennità, appunto, dell’Immacolata Concezione – il Museo Diocesano di Venezia offre la possibilità di ingresso con biglietto ridotto (3 euro) e comprensivo di visita guidata alla “Madonna in gloria” di Giovanni Bellini. Le visite guidate sono previste alle ore 11.00, 12.00, 15.00 e 16.00 dell’8 dicembre.