Festa della Madonna della Salute 2021: alcune indicazioni e il materiale per la preparazione. Tutti gli appuntamenti e le occasioni di pellegrinaggio

Festa della Salute 2021

Anche quest’anno si celebrerà il grande appuntamento di affidamento e preghiera dei veneziani alla Vergine Maria, seppur con quelle limitazioni e quelle prudenze che il tempo di pandemia ha purtroppo imposto.

Giovedì 18 novembre, in tarda mattinata (ore 12), vi sarà la consueta apertura del ponte votivo alla presenza delle autorità e con la benedizione del Patriarca Francesco. Sabato 20 sarà la volta del pellegrinaggio diocesano dei giovani, alla sera, con un rosario processionale che andrà da campo San Maurizio alla Salute.

Il Patriarcato di Venezia invita a celebrare la Festa della Salute in maniera diffusa, come già lo scorso anno, in tutte le parrocchie e santuari della Diocesi, con la celebrazione della Santa Messa nei giorni vicini alla Festa secondo le indicazioni del calendario liturgico, così come con la recita del rosario (in comunità, in famiglia, personalmente).

Nei giorni della Festa l’ingresso alla basilica della Madonna della Salute sarà libero, nei limiti dei posti disponibili e nel rispetto del distanziamento interpersonale. Nei giorni di sabato 20 e domenica 21 novembre saranno predisposti dei percorsi guidati all’interno della Basilica per consentire a tutti i fedeli di passare dinanzi l’immagine della Salute e regolamentare il flusso dei pellegrini.

Le regole di contingentamento imporranno alcune accortezze ulteriori: sarà possibile partecipare alle Sante Messe previste dall’orario, ma solo nel limite dei posti disponibili in chiesa: potranno essere presenti 75 fedeli nei posti a sedere.

Sarà possibile offrire una candela alla Madonna, ma non vi sarà assembramento presso le cosiddette “torciere”: infatti alcuni volontari saranno impegnati nell’accendere una parte delle candele appositamente raccolte nei contenitori posti in basilica. Come già si è fatto l’anno scorso, tutte le candele saranno fuse e il ricavato della cera venduta sarà destinato alla Caritas Veneziana. Così l’offerta votiva si trasformerà in un gesto di carità.

In questi mesi la facciata della Salute è in restauro: nei giorni della Festa sarà rimosso il banner pubblicitario che copre le impalcature e sarà sostituito da una immagine sacra.

Per consentire una partecipazione anche a coloro che non potranno muoversi da casa per ragioni di salute o per impedimenti fisici, la pagina Facebook di Gente Veneta offrirà delle dirette streaming dei principali appuntamenti.

La Diocesi mette a disposizione del materiale pastorale per la preparazione e la celebrazione della Festa (v. allegati):

  • sussidio per la preghiera personale e comunitaria
  • foglietto Messa, sia in bianco e nero che a colori
  • manifesto con orari celebrazioni
  • preghiera (in formato A4 e flyer)

Inoltre, la Penitenzieria Apostolica ha concesso anche quest’anno l‘Indulgenza plenaria per la Festa della Salute, alle consuete condizioni, a chi parteciperà attraverso i mezzi di comunicazione al Pontificale di domenica 21 e a tutti i fedeli che visiteranno chiese parrocchiali o rettoriali, santuari o cappelle (degli ospedali, delle case di cura o residenza per anziani e delle carceri) situate nel territorio del Patriarcato di Venezia, dal 18 al 21 novembre prossimi. Tale indulgenza viene estesa anche a chi – anziano o ammalato – non potrà uscire di casa (e a chi li assiste) ma si unirà spiritualmente nella preghiera del Santo Rosario.

 

Pellegrinaggio diocesano dei giovani alla Madonna della Salute

Sabato 20 novembre alle ore 18.15 in Campo San Maurizio a Venezia sono attesi i giovani della Diocesi per vivere il tradizionale Pellegrinaggio alla Salute assieme al Patriarca Francesco, con la preghiera itinerante del rosario e l’affidamento a Maria in Basilica.

Il tema su cui si rifletterà durante la serata è “Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto”. La frase, che riprende il cap. 26 degli Atti degli Apostoli, è il titolo del Messaggio di Papa Francesco per la XXXVI Giornata Mondiale della Gioventù.

La GMG, che si celebra annualmente nelle Diocesi, da quest’anno per volere del Papa coinciderà con la Domenica di Cristo Re e nel nostro Patriarcato anche con la Festa della Madonna della Salute: Maria, madre dei giovani, guiderà i nostri passi verso l’incontro mondiale di agosto 2023 a Lisbona, di cui il Pellegrinaggio costituisce già una tappa.

Novità di quest’anno: tre serate di preparazione al Pellegrinaggio, proposte da alcuni gruppi giovani nella Basilica della Salute e caratterizzate dall’adorazione eucaristica, la possibilità di confessarsi e la preghiera di compieta alla fine. L’appuntamento è per mercoledì 17 dalle 21 alle 22, giovedì 18 dalle 19 alle 22 e venerdì 19 dalle 21 alle 22.

Nel sito www.giovanivenezia.it materiale e informazioni.