Fabrica ecclesiae ovvero “Vestire lo spazio” | Inaugurazione nella chiesa di S. Lio a Venezia sabato 11 febbraio (ore 11.00). Mostra aperta fino al 28 febbraio 2017

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Fabrica ecclesiae ovvero “Vestire lo spazio” | Inaugurazione nella chiesa di S. Lio a Venezia sabato 11 febbraio (ore 11.00)

La mostra è aperta fino al 28 febbraio 2017

 

Si terrà sabato 11 febbraio alle ore 11.00, presso la chiesa di San Lio a Venezia e con gli interventi di don Gianmatteo Caputo e Angela Colonna, la presentazione di Fabrica ecclesiae ovvero “Vestire lo spazio”.

 

La mostra/installazione resterà poi aperta dall’11 al 28 febbraio 2017 (orario 10.30/17.30). A seguire, sempre nella mattinata di sabato 11 febbraio, alle ore 12.00 ci sarà anche la prima visita guidata gratuita alla mostra delle icone con l’illustrazione dei contenuti iconografici e dei materiali e delle tecniche utilizzate per la loro realizzazione (le visite sono poi previste ogni giorno alle ore 12.00 e alle 15.00). L’ingresso è libero. L’evento è promosso e realizzato dall’Ufficio beni culturali e turismo del Patriarcato di Venezia grazie a Vela.

 

“Vestire lo spazio” è una mostra/installazione realizzata appunto nella chiesa di San Lio, tra Rialto e Piazza San Marco, che, richiamandosi al tema proposto per questa edizione del Carnevale, illustra come il concetto di festa nel luogo di culto si traduca in una ricerca di bellezza che veste lo spazio architettonico di arte, colori, tessuti, profumi ricercati. Non per vanità, ma per dare pienezza di significato e valore interiore alla gioia della festa. Grazie a video ed esposizione di oggetti, si coglierà la trasformazione percettiva dei luoghi di culto, attraverso gli addobbi e le suppellettili utilizzati in occasione delle solennità. Un abbellimento che veste e riveste lo spazio trasformandolo, in una esposizione/esperienza che coinvolgerà i sensi, in un gioco di suoni, immagini, oggetti e profumi che caratterizzano la complessa “macchina” dei luoghi di culto. Elemento centrale dell’esposizione sarà la manifattura dei tessuti e dei paramenti, presentati attraverso un video inedito dell’artista Angela Colonna, che evoca la “vestizione” delle colonne della Basilica della Madonna della Salute in occasione della festa annuale, realizzata con i tessuti Bevilacqua, presentati anche con i disegni originali, messe in carta, usati per la loro produzione.

 

Per maggiori informazioni: www.veneziaubc.org